Samsung Gear 360 vs LG 360: prezzo camere e confronto video

Tommaso Lenci
19 Giu 2016

Le innovative camere che registrano video a 360 gradi arrivano sul mercato italiano; il confronto tra Samsung Gear 360 ed LG 360: prezzi differenti ma qualità differente.

Samsung Gear 360 vs LG 360

Una delle interessanti innovazioni nel campo della multimedialità che anche i comuni consumatori potranno provare nel corso della seconda metà del 2016 è quella della registrazione dei video a 360 gradi, sfruttando anche i nuovi accessori per la realtà virtuale, i così detti VR.

Sul mercato italiano da poco sono arrivate due camere a 360 gradi che svolgono egregiamente questo lavoro: stiamo parlando del LG 360 e della Samsung Gear 360.

Samsung Gear 360 vs LG 360: le differenze principali tra le due camere a 360 gradi

Dal punto di vista delle funzioni base le due camere sono molto simili, e quindi è necessaria una piccola recensione comparativa per capire quali sono le sostanziali differenze tra questi due prodotti multimediali.

La prima grande differenza tra i due prodotti è la compatibilità: Samsung Gear 360 risulta essere infatti compatibile unicamente con gli smartphone dell’omonima azienda coreana, mentre LG 360 è compatibile con tutti gli smartphone Android ma anche con il sistema operativo mobile di Apple iOS, quindi con tutti gli iPhone e i Pad.

Altra sostanziale differenza è la qualità audio: Samsung Gear 360 riesce a registrare un audio in formato surround 5.1 che risulta essere perfetto per sfruttare al meglio i dispositivi VR per la realtà virtuale, mentre LG 360 registra l’audio in stereo.

La camera capace di registrare video a 360 gradi di Samsung ha un ulteriore qualità: i video vengono infatti registrati ad una risoluzione molto vicina ai 4K, mentre la camera di LG si ferma pressapoco ai 2K di risoluzione.

Questo significa che Samsung Gear 360 cattura dettagli più definiti che possono risultare più piacevoli da vedere per esempio su un tablet, un iphone o un accessorio VR rispetto alla LG 360.

Ovviamente la differenza di prestazioni tra i due prodotti è giustificata anche dal prezzo di vendita, che in Italia è di 280 euro per LG 360 e di 359 euro per Gear 360: ovviamente parliamo di prezzi di listino che possono subire variazioni con offerte online.

Potete vedere il video comparativo tra Samsung Gear 360 e LG 360 qua sotto; consigliamo l’utilizzo di un tablet, uno smartphone o addirittura un VR per un’analisi più oggettiva possibile; se lo guardate tramite un PC per spostarvi nel video dovrete utilizzare il mouse.

Lascia la tua opinione