L’analisi di mercato del primo trimestre 2020 sulle vendite degli smartphone 5G incorona Samsung e Huawei come i dominatori del settore: i dettagli.
Il 2019 è stato il debutto dei primi smartphone con connettività mobile 5G, e nel 2020 gli analisti si aspettavano un primo vero boom delle vendite per questa nuova tecnologia.
Oggi è stato diffusa la prima analisi di mercato che riguarda le vendite di smartphone 5G a livello mondiale nel primo trimestre del 2020.
Complessivamente sono stati venduti 24.1 milioni di esemplari con connettività 5G, e due importanti produttori si sono distinti: Samsung e Huawei.
Il colosso coreano dell’elettronica è riuscita infatti a vendere in questi primi tre mesi 8.3 milioni di smartphone con tecnologia 5G, ovvero il 34.1% dello share di mercato.
Non da meno è riuscita a fare pure Huawei che è riuscita a piazzare circa 8 milioni di smartphone 5G per uno share di mercato pari al 33.2%.
Le restanti quote di mercato sono decisamente più frammentate con Vivo che ha venduto 2.9 milioni di esemplari (12% di mercato), Xiaomi 2.5 milioni di smartphone 5G (10.4% di share) e OPPO con 1.2 milioni di vendite (5% di mercato).
Il restante 5% di mercato con circa 1.2 milioni di esemplari 5G venduti è diviso in un gran numero di produttori.
Considerato che l’emergenza CoronaVirus ha intaccato in parte le vendite degli smartphone, è probabile che questi dati siano inferiori rispetto alle aspettative dei produttori.
Il mercato nel 2020 ci riserverà tanti nuovi dispositivi 5G: vedremo, COVID 19 permettendo, come si evolverà la situazione.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.