Secondo l’ultima classifica degli smartphone android più veloci per AnTuTu il chipset Snapdragon 8 Gen 1 è tallonato da vicino dal nuovo Mediatek Dimensity 9000: la lista.
Torna la classifica degli smartphone Android più veloci secondo la famosa applicazione Benchmark AnTuTu.
A differenza delle classifiche mostrate negli ultimi 2 anni, il regno dei chipset Snapdragon top di gamma ha finalmente iniziato a vacillare con l’arrivo dei nuovi chipset Mediatek di ultima generazione.
Il Chipset Snapdragon 8 Gen 1 infatti è ormai tallonato da vicino dal chipset Mediatek Dimensity 9000, con punteggi AnTuTu anche superiori su alcuni modelli.
Al momento lo Snapdragon 8 Gen 1 sembra essere ancora il chipset per dispositivi android più performante considerato che tre smartphone che lo montano ottengono i primi tre posti
Lo smartphone Android più veloce per AnTuTu fino a marzo 2022 è il Red Magic 7 Pro con un punteggio di 1.037.315 nella sua versione da 16GB di ram e 256GB di rom.
Al secondo posto troviamo iQOO 9 (1.012.934 punti) e mentre al terzo posto c’è iQOO 9 Pro (1.011.489 punti)
Il chipset Dimensity 9000 lo troviamo invece al quarto posto con il nuovo Xiaomi Redmi K50 Pro ed un punteggio di 994.730.
Al quinto posto c’è il Nubia Z40 Pro con Snap 8 Gen 1 (994.461 punti), al sesto Oppo Find X5 Pro con Chipset Dimensity 9000 (versione cinese) con 988.937 punti.
Gli ultimi quattro posti, dal settimo al decimo, vengono occupati rispettivamente dal:
Secondo quanto riferito da AnTuTu il chipset Dimensity 9000 rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 ha una CPU leggermente più performante.
Il chipset di Mediatek invece perde punti nella GPU: infatti la GPU Mali-G710 MC10 perde leggermente nel punteggio rispetto alla GPU Adreno 730 di Qualcomm.
Viene poi sottolineato che il chipset Dimensity 9000 abbia valori CPU e GPU leggermente più conservativi quando entra nei Benchmark
Questo pare abbia limitato il punteggio finale che non riesce a superare il milione nel caso di OPPO e Redmi.
Vi ricordiamo infine che questa classifica AnTuTu comprende tutti gli smartphone Android, anche quelli che non vengono venduti a livello internazionale e quindi in un solo paese (Cina).
Probabilmente nei prossimi mesi vedremo una classica dei Top di gamma ancora più variegata se Mediatek svilupperà altri chipset ancora più avanzati.
Per quanto riguarda invece la classifica degli smartphone Android di fascia media, qua c’è stata una profonda omologazione per quanto riguarda i 10 dispositivi più veloci.
Infatti i primi nove smartphone più veloci utilizzano un chipset Snapdragon, a differenza del decimo classificato con chipset Mediatek.
I chipset Snapdragon 778G e 778G Plus la fanno da padroni, con giusto un Snapdragon 780G e un Mediatek Dimensity 900 in classifica.
Lo smartphone di fascia media più veloce per AnTuTu fino a marzo 2022 risulta essere l’iQOO Z5 (Snapdragon 778G).
A seguire troviamo Honor 60 Pro (Snapdragon 778G+) e Xiaomi Mi 11 Lite 5G (Snapdragon 780G).
Dal 4 fino al 9 posto sono tutti sono tutti i telefoni con Snapdragon 778G fino al decimo posto dove troviamo Oppo Reno6 5G con Dimensity 900.
Anche in questo caso ricordiamo che nella classifica sono inclusi pure i telefoni che non vengono commercializzati a livello internazionale.
Fonte: Via
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.