Snapdragon 8 Elite ufficiale la Gen 4 con il 45% in più di prestazioni

Tommaso Lenci
22 Ott 2024

Il chipset top di gamma di Qualcomm di fine 2024 lo Snapdragon 8 Elite è ufficiale: la generazione 4 garantisce prestazioni fino al 45% più elevate rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3.

Snapdragon 8 Elite ufficiale le caratteristiche

Come di consueto Qualcomm entro la fine di ottobre di ogni anno presenta al grande pubblico il suo nuovo chipset top di gamma dedicato agli smartphone Android più costosi.

Il nuovo chipset prende il nome di Snapdragon 8 Elite (e non Snapdragon 8 Gen 4 come si pensava): ecco i dettagli.

Qualcomm Snapdragon 8 Elite ufficiale: le caratteristiche da conoscere

CPU e GPU

Il nuovo 8 Lite riprende l’architettura vista sui chipset Qualcomm dedicati ai dispositivi laptop.

Si tratta di una CPU Oryon Octa-Core composta da 2 core prime con prestazioni top e frequenza clock fino a 4,32 GHz e 6 unità ad alte prestazioni che lavorano fino a 3,53 GHz.

Gli otto core possono sfruttare una una cache L2 da 24 MB  (top nel settore) e ram RAM LPDDR5X fino a 5.300 MHz.

Grazie al nuovo processo produttivo a 3nm di TSMC lo Snapdragon 8 Elite promette un incremento del 45% nelle prestazioni della CPU e un’efficienza energetica migliorata del 44% rispetto allo Snadpragon 8 Gen 3.

Ma i miglioramenti prestazionali sono importanti pure per la GPU Adreno che adesso garantisce prestazioni fino al 40% superiori, un altrettanto risparmio energetico e un miglioramento fino al 35% per il ray-tracing.

Il chipet lato grafico è il primo a supportare su dispositivi mobili l’Unreal Engine 5.3 e il sistema di geometria virtualizzata Nanite per i giochi del futuro.

NPU per IA

Considerata l’importanza delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, la nuova unità di elaborazione neurale (NPU) Hexagon assicura che le attività AI vengano eseguite il 45% più velocemente con un risparmio energetico ottimizzato rispetto alla generazione passata.

Lato multimedialità, la qualità dell’immagine dei sensori fotografici sarà elaborata dalla nuova unità ISP che ha un integrazione ancora più importante con l’AI tramite NPU.

Di fatto si potranno ottenere immagini con HDR migliorato, toni della pelle dall’aspetto più naturale, colori del cielo più realistici e prestazioni di messa a fuoco automatica migliorate.

Connettività

La connettività lato modem presenta la nuova unità Snapdragon X80 5G: è il primo modem 5G che permette l’aggregazione di portanti down link 6x e l’estensione di portata mmWave basata su AI.

Questo garantirebbe una portata teorica fino 10 Gbps di download e un upload massimo teorico di 3,5 Gbps in mobilità.

Il modem permette anche di sfruttare la tecnologia di connettività FastConnect 7900, ovvero può combinare Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e connettività Ultra Wideband in un unico chip da 6 nm.

I primi smartphone che utilizzeranno il chipset Snapdragon 8 Elite arriveranno abbastanza presto, alcuni entro la fine di quest’anno.

Basti pensare che Xiaomi 15 e OnePlus 13 sfrutteranno questo chipset e verranno annunciati entro la fine di ottobre di quest’anno in Cina, con commercializzazione in Europa probabilmente a gennaio-febbraio 2025.

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione