Il prossimo chipset top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 4 promette prestazioni fino al 30% più veloci dello Snapdragon 8 Gen 3: i primi dati su GeekBench.
Siamo ancora distanti un paio di mesi dalla presentazione ufficiale del prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 4, ma i primi benchmark su dispositivi prototipi fanno ben sperare.
Il chipset infatti è stato individuato su GeekBench evidenziando un incremento importante delle prestazioni rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 3.
Sappiamo che con buona probabilità Qualcomm presenterà lo Snadpragon 8 Gen 4 entro la fine di ottobre 2024, e il chipset sarà utilizzato dai primi smartphone entro la fine dell’anno (Xiaomi probabilmente e altri produttori cinesi).
Il nuovo top di gamma è stato già individuato su GeekBench 6.3.0 evidenziando un punteggio in modalità single core pari a 2884 punti e in modalità multi core pari a 8840 punti.
I punteggi in questione fanno riferimento alla sola CPU, che rispetto ad uno Snapdragon 8 Gen 3 montato su uno Xiaomi 14 offre il 30% di prestazioni in più nel test multi-core e del 35% nel single-core.
I vanteggi prestazionali deriverebbero dalla nuova architettura Octa-Core “Nuvia” composta da soli due Cluster da 2+6 CPU.
Le due CPU principali dovrebbero arrivare ad una frequenza massima di ben 4.09 Ghz, mentre le restanti 6 CPU (per un risparmio energetico migliore) arriveranno a 2.78 Ghz.
Sono prestazioni che fanno ben sperare considerato che il nuovo chipset è stato testato su uno smartphone prototipo che funziona con Android 15, che come sappiamo è ancora in fase di beta.
Sfortunatamente GeekBench non ci fornisce informazioni prestazionali della GPU, che sarà l’Adreno 830.
Il chipset comunque dovrebbe garantire consumi più basso rispetto allo Snadpragon 8 Gen 3, grazie anche al processo produttivo affinato di TSMC a 3nm.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.