Sony Xperia 1 è ufficiale con display OLED 4K Ultra HD e tripla camera posteriore

Tommaso Lenci
25 Feb 2019

Ufficializzato al MWC 2019 il nuovo smartphone top di gamma dell’azienda giapponese: il Sony Xperia 1 si presenta con un display Ultra HD 4K OLED e una tripla fotocamera posteriore.

Sony Xperia 1 ufficiale: le caratteristiche

Ufficializzato da poche ore il nuovo Sony Xperia 1, il degno successore del Xperia XZ Premium, considerato il fatto che è il primo smartphone al mondo che monta un display OLED con risoluzione Ultra HD 4K.

Sony Xperia 1 è ufficiale: i dettagli in più sulle sue caratteristiche hardware

Display ed effetto “cinema”

Andando più nel dettaglio questo display OLED ha una diagonale di 6.5 pollici ed è in formato cinematografico 21:9 con risoluzione 3840 x 1644 pixel.

Questo display definito da Sony come CinemaWide, incorpora anche il supporto al HDR (BT.2020), e quindi potrete godere al pieno di contenuti di alta qualità su piattaforme come Netflix, Amazon che supportano il formato 21:9.

Oltre a questo l’esperienza “cinematografica” viene migliorata nel suono, grazie al supporto al Dobly Atomos e agli altoparlanti stereo frontali.

Processore e memoria

Al suo interno il Sony Xperia 1 utilizza il più recente processore Snapdragon 855 che viene abbinato a 6GB di ram e fino a 128GB di memoria interna, che può essere espansa con microSD.

Il potente chipset Snapdragon 855 permetterà ai videogiocatori di ottenere il meglio con il nuovo Xperia 1 grazie anche ad un software di ottimizzazione Gaming (la modalità Game Enhancer) per migliorare le prestazioni o ridurre i consumi energetici.

Comparto fotografico

Lato fotografico, il nuovo smartphone top di gamma di Sony implementa una tripla fotocamera posteriore composta da un sensore principale da grandangolare da 12 megapixel, un teleobiettivo da 12 megapixel e infine un sensore super grandangolare da 12 megapixel

Questi tre sensori hanno rispettivamente una lunghezza focali di 26, 52 e 16 mm.

L’obbiettivo grandangolare e il teleobiettivo hanno pure il pieno supporto alla stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS).

Per gli scatti selfie troviamo invece un sensore da 8 megapixel.

Il telefono può registrare video in formato Ultra HD 4K con supporto al HDR.

Connettività, batteria, dimensioni

Passando alla connettività troviamo il supporto al dual sim LTE 4G 5CA LTE, Cat. 19 LTE, 4 × 4 MIMO, il chipset NFC, il  Bluetooth 5.0, il Wi-Fi 802.11a / ac / b / g / n, la porta USB Type-C, il jack da 3.5mm per le cuffie, lo scanner per le impronte digitali che è posizionato sulla scocca laterale.

Le dimensioni del Sony Xperia 1 sono pari a 167 x 72 x 8,2 mm, e la scocca con certificazione IP68 (resistenza acqua e sporcizia) e protetta da vetro Gorilla Glass 6 (anteriore e posteriore), contiene una batteria da 3330 mAh.

La batteria da 3330 mAh supporta la ricarica rapida USB Power Delivery 3.0, anche se non è disponibile un caricabatteria di questo tipo nella confezione.

Sistema operativo, disponibilità

Ovviamente come sistema operativo troviamo Android Pie 9.0 personalizzato nell’interfaccia da Sony.

Da quello che sappiamo l’Xperia 1 arriverà nei mercati internazionali a tarda primavera di quest’anno nei colori Nero, Grigio, Bianco e Viola; prezzo ancora da definirsi.

Lascia la tua opinione