Sony Xperia aggiornamento Marshmallow senza Stamina Mode? Tornerà!

Tommaso Lenci
14 Apr 2016

Avete notato che il vostro Sony Xperia dopo l’aggiornamento ad Android Marshmallow non ha più la funzione della STAMINA mode? Tornerà presto.

Sony Xperia Stamina mode

Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti che hanno acquistato uno smartphone Sony Xperia è senza ombra di dubbio la funzione STAMINA mode, opzione che vi permette di controllare e gestire più facilmente il consumo energetico del dispositivo, aumentando in certi casi di molto l’autonomia della batteria.

STAMINA mode sui Sony Xperia dopo l’aggiornamento Android Marshmallow: perché è scomparsa?

Sfortunatamente molti utenti che hanno aggiornato di recente il loro Sony Xperia ad Android Marshmallow hanno notato che l’azienda giapponese ha eliminato dal software proprio la STAMINA mode, funzione che è stata sostituita dal gestore del consumo energetico Google Doze, novità contenuta proprio nell’ultima versione 6.0 del sistema operativo mobile Android.

Sta di fatto che questa scelta non è piaciuta molto ai clienti dell’azienda del sol levante, dato che secondo gli ultimi feedback la funzione Google Doze permette di risparmiare meno energia rispetto alla STAMINA mode, quest’ultima più personalizzabile ed efficiente rispetto alla soluzione basica di Android Marshmallow.

La funzionalità Google Doze infatti disabilita il funzionamento di certe applicazioni solamente quando il dispositivo è in stand-by e dopo alcuni minuti di effettiva inattività; quando il telefono è attivo la funzionalità Doze non permette nessun tipo di risparmio energetico, cosa che invece fa la STAMINA mode grazie ad una migliore personalizzazione.

La STAMINA mode infatti può essere applicata quando il dispositivo è attivo o inattivo, permette di selezionare le applicazioni che possono continuare a ricevere dati dal web tramite rete Wifi o 4G, e quali app disattivare per esempio durante la notte o in ceri orari della giornata: questo si traduce in un effettivo risparmio energetico della batteria.

Ma non temente: dopo aver ricevuto tutti questi feedback da parte dei propri clienti e utenti, Sony ha dichiarato ufficialmente che la modalità STAMINA tornerà anche su Android Marshmallow; i primi cambiamenti dovrebbero arrivare quando l’azienda giapponese rilascerà una nuova beta pubblica nel prossimo futuro che, se tutto andrà bene, si trasformerà poi in una release ufficiale.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione