Sony Xperia: la politica ufficiale degli aggiornamenti Android (Oreo e successivi)

Tommaso Lenci
1 Feb 2018

La politica di aggiornamento ufficiale di Sony Mobile sugli smartphone Xperia per il sistema operativo mobile Android è stata delineata: ecco cosa aspettarsi.

Sony Xperia: aggiornamenti Android

L’azienda giapponese Sony è considerata da molti una delle migliori società nel supportare gli smartphone più vecchi ma fino ad oggi non aveva una politica chiara e ufficiale sulla durata del supporto.

Oggi Sony Mobile ha ufficializzato la propria politica aziendale sugli smartphone della gamma Xperia.

Sony Xperia: ecco la politica degli aggiornamenti Android (da Oreo in poi)

Vi diciamo fin da subito che tutti coloro che hanno comprato un Sony Xperia top di gamma godranno di 2 anni due anni di pieno supporto, compresi gli aggiornamenti alle nuove versioni software di Android.

Sulla carta quindi ogni Sony Xperia top di gamma avrà 2 aggiornamenti principali rispetto alla versione di Android con la quale è uscito sul mercato.

Tutti questi dispositivi inoltre partecipano anche al Programma di aggiornamento della sicurezza, per correggere i rischi e le vulnerabilità individuate sul sistema operativo.

Per gli smartphone Xperia di fascia media (quelli sotto i 400 euro in soldoni poveri) Sony Mobile non ha invece determinato un periodo minimo di supporto.

L’azienda giapponese ha infatti affermato che per questi dispositivi ci sarà un aggiornamento alla versione successiva di Android solamente se l’esperienza d’uso dell’utente rimarrà inalterata o migliorerà, quindi se l’hardware è compatibile e permette stabilità e buone performance al sistema operativo.

Inoltre non tutti gli smartphone Xperia di fascia media partecipano al programma di aggiornamento della sicurezza, ovvero aggiornamenti di sicurezza per almeno 2 anni.

Le patch per i dispositivi di fascia media potrebbero arrivare tramite aggiornamenti stand-alone, tramite aggiornamenti principali del sistema operativo Android e le tempistiche varieranno da dispositivo a dispositivo.

Sfortunatamente non c’è nessuna informazione sui dispositivi di fascia bassa, dato che Sony Mobile non ha fatto nessun cenno su quest’ultimi.

Patch sicurezza Meldown e Spectre: lista Sony Xperia aggiornabili

Infine Sony Mobile ha stilato la lista dei dispositivi Xperia che riceveranno sicuramente le patch di sicurezza contro i bug Meltdown e Spectre; sostanzialmente ogni Xperia dalla generazione X  oltre a quelli più recenti saranno patchati.

La lista comprende infatti: Xperia XA1, Xperia XA1 Ultra, Xperia L1, Xperia XA1 Plus, Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra, Xperia L2, Xperia X Performance, Xperia X, Xperia X Compact, Xperia XZ, Xperia XZ Premium, Xperia XZs, Xperia XZ1 and Xperia XZ1 Compact.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione