Sony Xperia X e X Performance: la memoria interna effettivamente disponibile?

Tommaso Lenci
13 Mag 2016

Secondo recenti rumors la memoria interna effettivamente disponibile per l’utente all’avvio su Sony Xperia X e X Performance non sarà piuttosto alta.

Sony Xperia X

E’ un fatto ormai consolidato: quando andate a comprare uno smartphone sia di ultima generazione, che meno recente c’è sempre il solito problema dello spazio disponibile sul dispositivo, dato che questo è sempre molto più basso rispetto a quello dichiarato sulla scatola del produttore.

Questa differenza è sostanzialmente dovuta al fatto che nella ROM viene installato il sistema operativo e una serie di applicazioni proprietarie o di terzi che ne riducono effettivamente lo spazio disponibile per l’utente.

Sony Xperia X e X Performance: la memoria interna effettivamente disponibile sarà bassa?

Questo problema sembra che si presenterà anche sui prossimi smartphone top di gamma dell’azienda giapponese Sony: stiamo parlando di Xperia X e Xperia X performance.

Questi due nuovi smartphone Android Marshmallow hanno di base una rom interna da 32GB: ma sembra che dopo l’installazione del sistema operativo e di qualche software (voluto o meno dall’utente), lo spazio disponibile effettivo si ridurrà a soli 20GB.

La notizia farà storcere il naso a coloro che non vogliono sul proprio dispositivo i così detti bloatware, ovvero software installati dal produttore che gli utenti non possono disinstallare dallo smartphone anche se non ne sono minimamente interessati al loro utilizzo.

Sony con i precedenti Xperia Z5 e Z5 Performance con la stessa memoria rom di base (32GB) offriva al consumatore dai 25 ai 27GB di spazio libero: parliamo di ben 5-7 GB in più rispetto agli Xperia X e X Performance.

L’altro nuovo dispositivo, di fascia media, Xperia XA invece si manterrà su livelli più che buoni dato che su 16GB di ROM, l’utente avrà a disposizione 11GB.

Per fortuna sia Sony Xperia X che X Performance montano lo slot per le microSD, quindi tutti coloro che avranno bisogno di maggiore spazio potranno installare applicazioni, copiare foto e video sulla microSD senza avere il fardello della poca memoria interna.

Vi ricordo che Sony Xperia X, X Performance, XA presto inizieranno la commercializzazione in ITALIA: ecco quando e a che prezzi saranno venduti nel nostro paese.

Lascia la tua opinione