Sony Xperia Z2, Z3 arriva la beta di Marshmallow

Tommaso Lenci
11 Mar 2016

Sony ha avviato un programma di partecipazione alla beta pubblica di Android Marshmallow per i dispositivi Xperia Z2, Z3, Z3 Compact in alcuni paesi.

Sony Xperia Z2, Z3 Marshmallow

Come molti di voi sapranno già, Sony negli ultimi 2 giorni ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento Android 6 Marshmallow per i suoi più recenti smartphone top di gamma della serie Xperia Z5 (e varianti), Z3+ e Z4 tablet, mentre per altri dispositivi sembra che l’attesa sarà più lunga.

Oggi comunque è arrivata una comunicazione ufficiale da parte dell’azienda giapponese che permette ai clienti di alcuni paesi di poter provare sul loro Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact una versione beta di Android Marshmallow 6.0.1.

Sfortunatamente i possessori italiani di uno di questi 3 smartphone non potranno aderire alla beta dato che quest’ultima prevede la partecipazione di clienti situati in: Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Islanda, Estonia, Lettonia, Lituania, Gran Bretagna, Irlanda e Germania (dopo la recente segnalazione la beta è attiva anche in Italia, basta iscriversi).

Sony Xperia Z2, Z3, Z3 Compact ecco la rom beta con Android Marshmallow 6.0.1: le novità

La versione firmware beta di Android 6.0.1 per Sony Xperia Z3, Z3 Compact e Z2 ha il seriale 23.5.A.0.486 quindi più avanzato rispetto alla build ufficiale vista sugli Xperia Z5, Z3+ e Z4 tablet, anche se su quest’ultimi le patch di sicurezza Google sono quelle di febbraio 2016, mentre nella beta le patch sono ferme a dicembre 2015 perché stiamo parlando di una ROM per un test.

Rispetto alla build Marshmallow 6.0 sugli Xperia Z5, Z3+ e Z4, la build 6.0.1 beta per Xperia Z3, Z3 Compact e Z2 ha un paio di caratteristiche in più dal punto di vista dell’interfaccia:

  1. Viene parzialmente rinnovata l’UI dell’applicazione fotocamera;
  2. Modificato e aggiornato il Launcher Xperia.

E’ molto probabile che le nuove funzionalità della camera e del Launcher arriveranno anche sui modelli Z5, Z3+ e Z4 tablet nelle prossime settimane, quando Sony avrà effettuato tutti i test per garantire all’utente una rom funzionante e sicura.

In conclusione per adesso non sappiamo quando effettivamente l’azienda giapponese rilascerà Android Marshmallow per i vari Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact, ma sicuramente la notizia della rom Beta ci fa ben sperare in un rilascio entro la fine del mese o comunque nei primi giorni di aprile 2016.

4 Commenti

  1. muser

    Guarda che in Italia è permessa la Beta, infatti ce l’ho installata sul mio Z3 compact.
    Aggiornamento via OTA, dopo essersi iscritti al programma beta ovviamente.

    • Tommaso Lenci

      Ottimo, grazie per la segnalazione!

  2. Vorrei sapere quando arriva 6.0 ufficiale x Xperia z3 in Italia grazie

    • Tommaso Lenci

      Ad essere ottimisti entro fine aprile potrebbe arrivare, se no penso maggio al massimo se proprio Sony ha problemi; la beta di solito dura qualche settimana non di più

Lascia la tua opinione