SwiftKey a 250 milioni, potrebbe essere il prossimo acquisto di Microsoft

Silvia
3 Feb 2016

SwiftKey è una tastiera intelligente studiata inizialmente per i dispositivi Android, infatti tutt’oggi è installata in circa 300 milioni di dispositivi mossi dal sistema operativo di Google che si avvale di un’intelligenza artificiale e una “rete neurale”.

SwiftKey_Microsoft

Un progetto nato con l’intento di introdurre un sistema di apprendimento automatico grazie allo studio di algoritmi complessi. Microsoft ha riconosciuto il potenziale fin dagli arbori delle prime versioni beta rilasciate pubblicamente dagli sviluppatori di SwiftKey, a cui fa capo Joe Braidwood, ma non ha mai realmente mostrato intenzioni serie, almeno fino ad oggi.

Ciò che renderebbe così attraente SwiftKey agli occhi dell’azienda, è un sistema predittivo innovativo. Le sue “predizioni” vengono calcolate direttamente sul dispositivo, senza attingere ai dati presenti online o nel “cloud” e che si basta su una rete “neurale” che crea il reale distacco dai tanti progetti concorrenti. Di seguito il video rilasciato dagli sviluppatori di presentazione che mostra l’anteprima del potente software integrato nella tastiera:

Inizialmente SwifKey era un’App a pagamento per gli utenti Android in seguito resa disponibile anche in App Store, per gli utenti Apple, diventata gratuita un paio di anni fa ma che comprende comunque degli acquisti In-App (interni) che permettono l’avanzamento del progetto.

Anche se Microsoft offre già una tastiera molto funzionale nei suoi Windows Phone, soprannominata “Word Flow” alcune voci riferite dal Financial Times evidenziano l’interesse dell’azienda verso il progetto che potrebbe acquistare alla modica cifra di 250 milioni di dollari.

Sempre secondo le indiscrezioni, Microsoft è in procinto di concludere una lunga settimana di trattative intraprese con la squadra di sviluppo di SwiftKey per acquistare la tastiera, affare che dovrebbe concludersi a breve ed essere ufficializzato da entrambe le aziende.

Incuriositi dalla tastiera SwiftKey? Potete scaricarla gratis da App Store o dal Google Play

Via

Lascia la tua opinione