TCL mostra uno smartphone pieghevole con display a scorrimento: il video del prototipo

Tommaso Lenci
7 Dic 2021

Questo è il concetto di smartphone del futuro per l’azienda cinese TCL che ha mostrato il suo primo dispositivo Fold ‘n Roll funzionante: il video del prototipo demo.

TCL smartphone FOLD n Roll demo

A metà di quest’anno l’azienda cinese TCL aveva già introdotto il suo concetto di smartphone del futuro: un dispositivo con display pieghevole ma che si può allungare tramite lo scorrimento.

Di fatto si tratta di uno smartphone che parte piegato mostrando un display compatto, poi può essere aperto mostrando un display più grande e infine questo display può ulteriormente scorrere per aumentare la superfice visibile.

TCL mostra un prototipo demo del suo primo smartphone pieghevole con display a scorrimento

Ecco il video che mostra questo prototipo TCL funzionante:

Ovviamente essendo un prototipo ci sono ancora evidenti limitazioni e non è ancora un prodotto destinato ai consumatori finali.

Infatti il punto più difficile della progettazione dello smartphone, oltre all’assemblaggio dei vari componenti, risiede nell’ottimizzazione software del sistema operativo.

Quest’ultimo infatti deve essere in grado di adattarsi nel miglior modo possibile alle varie dimensioni del display: chiuso, aperto e aperto con scorrimento.

Infatti l’esperienza d’uso e le possibili funzionalità dello smartphone possono anche radicalmente cambiare nelle tre modalità disponibili.

Comunque in conclusione stiamo parlando di un prodotto demo che è utile unicamente a mostrare le proprie competenze aziendali per attrarre potenziali investitori e spaventare la concorrenza.

Infatti dal punto di vista hardware TCL ha dichiarato che il display è stato realizzato dalla sua controllata CSOT (China Star Optoelectronics Technology), la stessa società che fornisce gli attuali schermi per smartphone e pannelli TV commercializzati da TCL.

Lascia la tua opinione