Tensor G3 del Google Pixel 8 svelato su GeekBench: le caratteristiche

Tommaso Lenci
5 Giu 2023

Le caratteristiche del chipset Tensor G3 che sarà montato sul Google Pixel 8 sono state svelate in parte dal Benchmark GeekBench: ecco quello che sappiamo.

Tensor G3 del Google PIxel 8 su GeekBench

I prossimi Google Pixel 8 utilizzeranno un nuovo chipset sviluppato direttamente dall’azienda americana e prodotto con un nuovo processo produttivo a 4nm direttamente da Samsung.

Stiamo ovviamente parlando del chipset Tensor G3.

Tensor G3 il chipset del Google Pixel 8 è stato svelato su GeekBench: ecco cosa sappiamo

Oggi il nuovo chipset è stato individuato nel database del famoso Benchmark GeekBench, svelando di fatto alcune delle sue principali caratteristiche.

Di fatto il Tensor G3 sarà il primo chipset prodotto con 9 core (ce ne stava uno con 10 di Mediatek).

L’architettura sarà composta da un core ad altissime prestazioni, più quattro core ad alte prestazioni e altri quattro core dedicati al risparmio energetico.

Il primo core ad altissime prestazioni sarebbe un Cortex X3 di ultimissima generazione che può spingersi fino a frequenze pari a 3Ghz.

I quattro core ad alte prestazioni sono invece dei Cortex-A715 che arrivano fino a 2,45 GHz, mentre i core a risparmio energetico sono dei Cortex-A510 fino a 2,15 Ghz.

Sembra essere un buon passo in avanti rispetto al Tensor G2, attualmente utilizzato sui Pixel 7, con architettura octa-core: un core Cortex-X1, due Cortex-A78 e quattro Cortex-A55.

Per chi è interessato al punteggio su GeekBench 5, questa prima versione di Tensor G3 ottiene un punteggio single core di 1186 e un punteggio multi core di 3809.

Ovviamente sono punteggi non ancora definitivi, considerato che il dispositivo non è un prodotto finito.

Lato GPU altre informazioni certificano la presenza di un chipset Immortalis-G715 con 10 core funzionante alla frequenza massima di 890 mhz, con supporto al ray tracing lato hardware, al  Samsung MFC (Multi-Format Codec) per l’encoding e il decoding di video in formato 8K a 30 fps.

Comunque dato che per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale, vi preghiamo di prendere tutte queste informazioni con il dovuto distacco emotivo.

Fonte: Via

SEGUIMI SU FLIPBOARDFlipboard, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon

Lascia la tua opinione