Più di 10 milioni di utenti con uno smartphone Android sono stati derubati di centinaia di milioni di euro per colpa del nuovo Trojan GriftHorse: i dettagli
La società di sicurezza informatica Zimperium zLabs tramite un recente report ha informato la comunità Android della diffusione già a fine 2020 di un nuovo Trojan chiamato GriftHorse.
Questo virus di fatto si è diffuso anche attraverso il Google Play Store e alcuni store di app di terze parti superando i sistemi di protezione pre installazione dello store e del sistema operativo Android.
Google comunque ha già rimosso dal proprio Play Store tutte le applicazioni infette, e al momento non sembrano esserci più problemi di prendersi questo Trojan abbastanza pericoloso da questa fonte.
Chi invece installa applicazioni da store di terze parti o da siti senza reputazione mantiene un rischio di infezione elevato.
Dopo aver infettato uno smartphone Android, il Trojan inizia a inviare un pop-up di avviso su un presunto premio fittizio vinto dall’utente.
Questi pop-up riappaiono circa cinque volte all’ora finché l’utente non tocca la notifica per accettare l’offerta.
A questo punto il malware reindirizza la vittima a una pagina Web specifica per la sua posizione geografica, in cui viene chiesto di lasciare il proprio numero di telefono per la verifica.
Rilasciato il numero di telefoni iniziano i guai!
Infatti la pagina utilizza il numero di telefono per inviarlo a un servizio SMS premium che addebita al proprietario oltre 30 euro ogni mese.
GriftHorse ha preso di mira utenti in oltre 70 paesi in tutto il mondo, ed è stimato che abbia rubato denaro per centinaia di milioni di euro.
Per maggiori informazioni: notizia ufficiale
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.