Un iPhone, IPad, Apple Watch dopo quanto si cambia? I dati Apple

Tommaso Lenci
15 Apr 2016

Svelati i dati ufficiali Apple che indicano dopo quanto i suoi clienti cambiano un iPhone, iPad o un Apple Watch: non molto di frequente.

iPhone, iPad, Apple Watch

Di recente Apple ha continuato a sviluppare una sezione del proprio sito web ufficiale dedicata all’ambiente, quindi al riciclaggio dei dispositivi più vecchi per quelli più recenti e per determinare quanto i suoi prodotti emettono gas serra per la loro produzione.

iPhone, iPad, Apple Watch, Mac, Apple TV: dopo quanto si cambia modello?

Per questo l’azienda di Cupertino grazie ai propri dati commerciali, ha capito che mediamente un consumatore Apple utilizza per circa 3 anni un iPhone, un iPad o un Apple Watch; chi invece acquista un Mac o un prodotto con sistema operativo TVOS mediamente lo utilizza per almeno 4 anni.

Tutti i dati si riferiscono al consumatore originario unico proprietario del dispositivo e per questo non comprendono tutti gli altri dispositivi Apple, come iPhone, iPad, Watch rivenduti dai privati e utilizzati da altre persone.

Questa è la dichiarazione ufficiale dell’azienda di Cupertino:

Daily usage patterns are specific to each product and are a mixture of actual and modeled customer use data. Years of use, which are based on first owners, are assumed to be four years for MacOS and tvOS devices and three years for iOS and watchOS devices

Il fatto che mediamente un acquirente di iPhone o iPad utilizza lo stesso dispositivo per 3 anni, possono essere considerati dati ormai certi e indiscutibili: l’azienda di Cupertino ha infatti ormai anni e anni di analisi statistiche che gli permettono di calcolare con precisione l’andamento dinamico dei propri clienti.

Ci sembra invece più azzardato il dato sull’Apple Watch, dato che quest’ultimo è sul mercato da appena un anno e qualche giorno, e per noi i dati che ha collezionato l’azienda di Cupertino non sono ancora sufficienti per capire se effettivamente un consumatore medio utilizzerà per almeno 3 anni lo stesso Apple Watch.

Voi avete le stesse tendenze calcolate da Apple? Anche voi mediamente cambiate il vostro iPhone, iPad ogni 3 anni o siete un consumatore del tutto diverso rispetto alla media? Fatecelo sapere commentate!

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione