Usi Go Keyboard su Android? Potresti essere spiato

Tommaso Lenci
23 Set 2017

L’applicazione Go Keyboard per smartphone Android potrebbe aver spiato oltre 200 milioni di utenti del sistema operativo mobile di Google: il report.

Go Keyboard spia gli utenti android?

Secondo un recente report sulla sicurezza la famosa applicazione Go KeyBoard, utilizzata da oltre 200 milioni di utenti Android per digitare sul proprio smartphone, potrebbe aver spiato e salvato informazioni personali.

Secondo AdGuard, società specializzata nel bloccare pubblicità o sistemi di tracking sulle vostre informazioni personali, ha rilevato che questa applicazione, scaricabile direttamente dal Google Play Store, sta effettuando alcune strane operazioni.

Go Keyboard: salva e spia le informazioni personali degli utenti android?

Queste operazioni consistono nel salvare su propri server interni informazioni come il vostro account Google Email, la grandezza del display, la versione del sistema operativo, la build e il seriale del vostro smartphone.

Oltre a questo il server interno di Go KeyBoard registrerebbe anche ogni singola lettera che state digitando sul vostro smartphone con quest’applicazione, e il gestore del server quindi potrebbe venire a conoscenza delle vostre informazioni personali.

La difesa del capo sviluppatore di Go Keyboard

Il capo sviluppatore dell’applicazione in questione si è difeso sottolineando che non vengono catalogate e collezionate informazioni personali degli utenti, sopratutto perché quest’ultimi utilizzano il software per compiere azioni sensibili come la digitazione delle password di carte di credito e account.

Questa la sua dichiarazione ufficiale “We will never collect your personal info including credit card information. In fact, we cares for privacy of what you type and who you type!

Cosa deciderà Google?

Sappiamo che Google è stata informata dei fatti da parte della società di sicurezza informatica AdGuard, quindi bisognerà vedere cosa deciderà nei prossimi giorni il colosso americano.

Al momento quindi vi consigliamo di non utilizzare, finché la situazione non sarà chiarita, queste due applicazioni scaricabili gratuitamente dal Google Play store: “GO Keyboard-Emoji keyboard, Swipe input, GIFs” e “GO Keyboard-Emoticon keyboard, Free Theme, GIF”.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione