VLC Player non è più disponibile sul Play Store per gli smartphone Huawei

Tommaso Lenci
26 Lug 2018

VideoLAN ha deciso di rendere impossibile l’installazione dal Google Play Store del VLC Player per tutti gli utenti possessori di uno smartphone Huawei: ecco le motivazioni

VLC Player bloccato su smartphone Huawei

VLC Player è sicuramente uno dei lettori multimediali più apprezzati e utilizzati all’interno dell’ecosistema Android per la riproduzione e lo streaming di contenuti multimediali, sopratutto video, nei più disparati formati disponibili.

Da oggi però tutti gli utenti possessori di uno smartphone Huawei, stiamo parlando del terzo produttore al mondo di telefonini con sistema operativo android, non potranno più accedere al VLC Player direttamente dal Google Play Store.

VLC Player non sarà più disponibile sul Google Play Store per gli smartphone Huawei

Questi utenti quindi non troveranno più l’applicazione sul Play Store e giocoforza non potranno installarlo direttamente tramite lo store ufficiale di Google.

La scelta piuttosto drastica di VideoLan è dovuta al fatto che la forte personalizzazione del sistema operativo Android da parte di Huawei rende complicata l’ottimizzazione del VLC Player, che spesso ha problemi di stabilità e funzionalità con quest’ultimi dispositivi.

Il dito è stato puntato sopratutto contro l’aggressiva ottimizzazione che l’azienda cinese fa con la pulitura delle applicazioni che funzionano in Background, sopratutto per il risparmio energetico e il consumo di ram: questo impedisce al VLC Player di riprodurre contenuti in background.

Dato che molti utenti con uno Smartphone Huawei riscontrano diversi problemi con l’applicazione, hanno iniziato a dare cattivi voti all’app per mezzo del Google Play Store.

Per evitare ulteriori problemi e la svalutazione del rating di VLC Player, VideoLan ha deciso di impedire l’accesso agli utenti con smartphone Huawei.

Ovviamente se possedete uno smartphone Huawei potrete continuare ad utilizzare il VLC Player se l’avete già scaricato in precedenza, o se lo installate tramite file APK.

Lascia la tua opinione