Vodafone è il miglior operatore mobile in Italia secondo un recente studio

Tommaso Lenci
7 Mag 2018

Secondo un recente studio effettuato dall’affermata società tedesca P3 Communications, Vodafone offre il miglior servizio di telefonia mobile (dati e chiamate) almeno nelle principali città italiane.

Vodafone miglior operatore mobile in Italia

Qualcuno di voi si è mai chiesto quale è il miglior operatore italiano per i servizi di telefonia mobile in Italia? Ci ha pensato uno studio della P3 Communication che ha voluto incoronare Vodafone come la migliore società telefonica nel nostro paese.

Vodafone è secondo P3 Communication il miglio operatore mobile in Italia: ecco i dati

La P3 Communication, dopo una serie di rilevazioni iniziate il 28 febbraio 2018 e terminate il 23 marzo 2018 in 14 città italiane, 26 comuni (per oltre 5000 km di collegamenti) che coprono il 18% della popolazione italiana, ha evidenziato come Vodafone riesca ad ottenere un punteggio complessivo di 892 su un massimo 1000.

Con 892 punti, lo storico operatore rosso in Italia ottiene lo scettro di migliore azienda telefonica superando la concorrenza anche con un certo distacco.

Infatti la P3 Communication afferma che il secondo operatore migliore in Italia (non specifica il nome) negli stessi test ha ottenuto un punteggio massimo di 802, il terzo addirittura solo 656 punti e il quarto 582 punti.

I test effettuati comprendono la qualità del servizio telefonico dal punto di vista delle chiamate (percentuale di successo della chiamata, qualità dell’audio, il tempo di collegamento) e del servizio Dati (accessibilità, velocità e fluidità nella navigazione web e nello streaming di contenuti multimediali).

Nel servizio telefonico classico Vodafone è riuscita ad ottenere un punteggio di 331 su un massimo di 400 punti disponibili, mentre nel servizio dati il punteggio è stato di 561 su un massimo di 600 disponibili.

Il punto forte dello storico operatore rosso in Italia sembra essere la qualità delle chiamate, con una percentuale di successo nelle grandi città pari al 88%, e nei comuni pari al 78%.

Ottimi valori anche per la connettività mobile dal punto di vista della velocità dei dati: Vodafone infatti ha una connessione che garantisce circa 13 Mbps in più rispetto al concorrente migliore, con distacchi che arrivano fino a 37 Mbps rispetto agli altri due operatori posizionati al terzo e al quarto posto in Italia.

Vedremo se lo storico operatore rosso riuscirà a mantenere questo distacco anche in futuro, con l’arrivo di nuove tecnologie come il 5G.

Lascia la tua opinione