Vodafone è il miglior operatore mobile italiano 2020 nella classifica Altroconsumo

Tommaso Lenci
15 Gen 2021

Altroconsumo pubblica la personale classifica degli operatori italiani nel 2020, grazie all’esperienza diretta dei consumatori, eleggendo Vodafone il migliore del gruppo.

Vodafone miglior operatore 2020 per Altroconsumo

Altroconsumo ha pubblicato di recente un proprio studio sulla qualità della rete mobile in Italia dei vari operatori italiani, che hanno adoperato nel nostro paese nel corso del 2020.

Vodafone secondo la classifica di Altroconsumo è il miglior operatore mobile italiano nel 2020

La raccolta dei dati in questi 12 mesi è avvenuta tramite l’applicazione CheBanda, e questo ha permesso di tenere conto anche dell’esperienza diretta degli utenti.

Alla fine tra i quattro principali operatori di connettività mobile che adoperano in Italia, il vincitore risulta essere Vodafone.

Vodafone ha infatti ottenuto un punteggio complessivo nel report pari a 18.988 punti, superando il secondo classificato WindTre con 18.269 punti.

Più distanziati al terzo posto spunta TIM con 16.989 punti e infine ILIAD con 15.016 punti.

I punteggi in questione sono stati ottenuti attraverso valutazioni dirette da parte dei consumatori utilizzando l’applicazione CheBanda e tenendo conto di quattro principali aspetti:

  • Velocità di trasferimento dati in Download;
  • Velocità di trasferimento dati in Upload;
  • Qualità di visione di contenuti multimediali in streaming;
  • Qualità nella navigazione web tramite browser internet integrato nell’App.

A questi principali parametri l’applicazione CheBanda ha tenuto conto anche di altre variabili integrate attraverso un algoritmo come ad esempio: le prestazioni generali avvenute all’interno di luoghi chiusi o all’aperto, i dati ottenuti secondo la densità della popolazione in una determinata area urbana e il numero medio di test effettuati.

Praticamente il punteggio finale è determinato dalla velocità media della linea mobile e dall’effettiva esperienza d’uso da parte dell’utente in varie situazioni.

Per maggiori informazioni: Sito ufficiale Altroconsumo

Lascia la tua opinione