WhatsApp tramite il proprio sito ufficiale ha annunciato la possibilità di eliminare i messaggi inviati nelle chat personali o di gruppo sull’app per Android, iOS e Windows Phone.
Dopo beta testing, rumors e annunci finalmente tutti gli utenti di WhatsApp possono iniziare ad utilizzare una nuova funzionalità che può considerarsi piuttosto interessante.
Infatti con l’ultima versione ufficiale, il roll out per Android, Apple iOS, Windows Phone è iniziato, si potranno cancellare i messaggi inviati ad un gruppo di persone o in una conversazione privata.
Più nello specifico vengono distinti i messaggi per tutti e quelli solo per te stesso.
I messaggi per tutti sono i messaggi che sono stati inviati in una chat di gruppo o in una chat individuale: la funzione di cancellazione è molto utile se avete per caso mandato un messaggio sbagliato ad un gruppo di persone o ad un singolo soggetto.
Avete 7 minuti di tempo per decidere se cancellare o meno questo messaggio: terminato questo periodo di tempo il messaggio arriverà ai destinatari e non potrete fare nulla.
Quando l’eliminazione del messaggio è avvenuto con successo, al posto di quest’ultimo comparirà la scritta “Questo messaggio è stato eliminato” nella chat di gruppo o singola dei destinatari.
Se un vostro contatto ha eliminato un messaggio da una chat vedrete pure voi la stessa scritta sostitutiva.
Per eliminare un messaggio per tutti la procedura è abbastanza semplice.
Dovete aprire WhatsApp ed entrare nella chat nella quale volete cancellare un messaggio.
Toccate e tenete premuto sul messaggio da eliminare e vi comparirà un menù con opzioni (potete tenete premuti anche più messaggi)
Nelle opzioni premete sulla funzione Elimina nella parte alta dello schermo e poi selezionate “Elimina per Tutti“.
Attenzione!
Affinché il messaggio per tutti venga effettivamente eliminato, quindi non più visibile, ci sono delle regole che vanno rispettate.
Per prima cosa il messaggio come già detto va cancellato entro 7 minuti, ma anche prima che quest’ultimo venga effettivamente letto dal destinatario.
L’eliminazione funziona solamente se il mittente e il destinatario hanno installato l’ultima versione disponibile di WhatsApp su iOS, Android e Windows Phone che permette l’eliminazione dei messaggi: in caso contrario la funzione eliminazione non funzionerà e i messaggi arriveranno sempre.
Va inoltre sottolineato che non ci saranno notifiche nel caso in cui la funzione elimina messaggio non è andata a buon fine per uno dei precedenti motivi.
Questa è una funzione diciamo di pulizia delle proprie chat di gruppo o personali, dato che vi da la possibilità di cancellare dei messaggi inviati o ricevuti che comunque non influiscono sulle chat dell altre persone: i messaggi scompariranno solo sul vostro smartphone.
La procedura di eliminazione è la stessa dei messaggi per tutti: basta selezionare invece che elimina per tutti, “elimina per te stesso“.
Questa guida è basata sull’applicazione per Android, le altre guide le trovate qua: iPhone e Windows Phone dai siti ufficiali di WhatsApp.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.