WhatsApp altro link truffa: evitate assolutamente di cliccarci

Tommaso Lenci
1 Ago 2016

La polizia postale ha segnalato la presenza di una pericolosa truffa su Whatsapp: non va assolutamente premuto il link del messaggio.

WhatsApp nuova truffa in Italia

Ci risiamo: più l’applicazione è utilizza più è soggetta a tentativi malevoli da parte di soggetti senza scrupoli che vogliono rubarvi soldi o informazioni personali dal vostro smartphone.

Whatsapp, la chat di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, torna ad essere sotto attacco truffa in Italia.

La polizia postale e il gruppo Facebook “Una vita da social” hanno segnalato la presenza di un messaggio contenente un link che può causare gravi danni agli utenti WhatsApp.

Il messaggio contiene la seguente frase: “Abbiamo rilevato azioni che violano i nostri termini di servizio WhatsApp Inc. Per evitare la cancellazione dell’account verifica il tuo account WhatsApp: Link“.

Ovviamente si tratta di una truffa che reindirizza l’utente ad sito web contenente malware che potrebbero installarsi sul vostro smartphone causando il blocco di quest’ultimo, oppure la perdita o sottrazione di dati personali o il pagamento di denaro per operazioni non volute.

Per fortuna alcuni feedback indicano che la polizia postale ha prontamente eliminato la pagina del link malevolo, ma non è detto che in futuro possano presentarsi altri messaggi simili con nuove pagine web create da malintenzionati.

Se volete avere maggiori informazioni, leggere commenti e feedback da parte degli utenti italiani che come voi utilizzano WhatsApp, potete collegarvi al gruppo Facebook “Una vita da social” direttamente d questo LINK.

Come evitare le truffe online? Una guida semplice valida anche per WhatsApp

Ci sono ovviamente delle regole da seguire per evitare di cadere in qualche truffa online, sopratutto sulle chat di messaggistica istantanea:

  1. Diffidare sempre di messaggi strani o da persone sconosciute;
  2. Controllare sempre sul web (google) se altre persone hanno ricevuto lo stesso messaggio;
  3. Diffidare di promozioni che regalano cose di valore o sconti elevati senza fare nulla (di solito le promozioni ufficiali vengono pubblicizzate sui siti web aziendali);
  4. Leggere bene il regolamento di WhatsApp e come funziona il servizio supporto.

Lascia la tua opinione