WhatsApp annuncia le nuove funzioni per i gruppi sulla versione finale

Tommaso Lenci
15 Mag 2018

Disponibili nell’ultima versione finale di WhatsApp per sistema operativo Android e Apple iOS le nuove funzioni dedicate alla gestione dei gruppi di conversazione: i dettagli.

WhatsApp nuove funzionalità gruppi per la versione finale

Dopo un periodo di testing sulla versione Beta di WhatsApp, oggi il sito ufficiale della più famosa e utilizzata applicazione di messaggistica istantanea ha confermato che nell’ultima versione finale rilasciata su Google Play Store e su iTunes sono state introdotte nuove funzioni.

Le nuove funzioni sono specificatamente sviluppate per migliorare e ottimizzare l’esperienza utente durante l’utilizzo e la gestione dei gruppi di conversazione.

Per WhatsApp i gruppi rappresentano un importante parte dell’esperienza d’uso degli utenti, sopratutto se parliamo di gruppi dedicati alla famiglia, agli amici, o gruppi di interesse per chiedere consigli o informazioni.

WhatsApp: la versione finale si aggiorna con le nuove funzionalità per i gruppi

Per questo gli ingegneri informatici dell’applicazione hanno voluto aggiungere la novità di poter applicare una descrizione al gruppo di conversazione, in modo da evidenziare lo scopo del gruppo, quali sono le regole da rispettare e l’argomento di riferimento.

Tutte le volte che una persona si aggiunge al gruppo, tale descrizione verrà mostrata in cima alla chat.

E’ stata aggiunta pure la funzionalità di impostazioni per gli amministratori, ovvero si possono selezionare i membri del gruppo che possono svolgere determinate attività, come ad esempio quello di cambiare l’oggetto, l’immagine o la descrizione del gruppo di conversazione.

Sono state aggiunta la “panoramica delle menzioni“, ovvero se un utente è rimasto indietro sulla conversazione di gruppo può attraverso il nuovo tasto @, posizionato nell’angolo in basso a destra della chat, avere un quadro di quali messaggi l’hanno menzionato durante la conversazione.

C’è poi la funzionalità di “ricerca dei partecipanti” che permette di trovare qualunque contatto che faccia parte di un gruppo di conversazione su WhatsApp tramite la schermata di Info Gruppo.

Infine gli amministratori ora possono revocare i privilegi di amministratore ad altri partecipanti al gruppo e i creatori del gruppo non possono più essere rimossi dal gruppo che hanno iniziato, ed è stata eliminata la possibilità di essere continuamente aggiunti a un gruppo dopo averlo abbandonato.

Tutte le novità saranno disponibili a breve sull’ultima versione finale di WhatsApp: controllate se avete ricevuto anche voi la notifica di aggiornamento.

Fonte: Notizia Ufficiale

Lascia la tua opinione