WhatsApp annuncia il posizionamento in tempo reale su Android e iOS

Tommaso Lenci
17 Ott 2017

WhatsApp tramite il proprio blog ufficiale ha annunciato che la nuova funzionalità di posizionamento in tempo reale sarà disponibile a breve per la versione Android e Apple iOS.

WhatsApp posizione in tempo reale

Gli ingegneri informatici dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, oltre 1 miliardo di utilizzatori giornalieri, hanno annunciato una nuova funzionalità definita “Live Location“.

Live Location non è altro che la così detta condivisione della vostra posizione in tempo reale tramite WhatsApp, posizione che può essere condivisa quindi con i vostri amici e parenti.

WhatsApp annuncia il posizionamento in tempo reale: a cosa serve?

La funzione “posizione attuale” è un modo semplice e sicuro di far sapere a chi volete dove vi trovate in quel preciso momento.

Potete avvisare i vostri famigliari che siete vicini al ritorno a casa, o aggiornare i vostri amici che state arrivando al punto di incontro prestabilito precedentemente.

Essendo una funzionalità sicura perché crittografata con tecnologia End-to-end, solamente le persone che avete selezionato potranno sapere dove vi trovate in quel preciso momento.

Ovviamente l’utente può in qualsiasi momento disattivare la funzionalità “Live Location” e riattivarla solo quando ne ha effettivamente la necessità.

La condivisione della propria posizione ha comunque di default un tempo di scadenza: dopo tale periodo la funzionalità si disattiverà da sola.

Come fare per attivare la funzionalità posizionamento in tempo reale su WhatsApp?

Per utilizzare questa nuova funzionalità dovete entrare in una chat con una persona o un gruppo di persone con le quali volete condividere la vostra posizione.

Entrati in chat bisogna premere sull’icona “allegati” e da li selezionare l’opzione “Posizione”: in questo caso comparirà la possibilità di premere su “Condividi posizione attuale” e di poter scegliere anche per quanto tempo abilitarla.

Attivata la Live Location tutti i partecipanti alla chat di gruppo o alla chat personale potranno visualizzare tramite una mappa la vostra posizione attuale.

Se più persone del gruppo condividono la loro posizione, sarà possibile visualizzare sulla stessa mappa le posizioni multiple dei vari contatti.

La funzione del posizionamento in tempo reale sarà disponibile su WhatsApp per sistema operativo Android e Apple iOS in un futuro aggiornamento che avverrà nelle prossime settimane.

Fonte: Notizia Ufficiale

Lascia la tua opinione