Meta ha annunciato che dal 24 ottobre 2023 WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni smartphone Android che non rispetteranno più il requisito minimo del sistema operativo.
Se utilizzate l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp su uno smartphone Android abbastanza vecchio, a partire dal prossimo mese potreste avere dei problemi.
Meta infatti ha deciso di smettere di supportare la prima versione Android che supportava i processi a 64bit.
Il primo sistema operativo Android che ha supportato lo standard a 64Bit è stato Lollipop 5.0, aggiornato poi alla versione 5.1.1.
Ebbene se possedete uno smartphone con questa versione del sistema operativo, WhatsApp non potrà più essere utilizzato a partire dal 24 ottobre 2023.
Sarà necessario quindi uno smartphone con almeno una versione Android 6.0 Marshmallow o successiva.
Questo è il comunicato ufficiale di Meta che giustifica questo cambiamento:
“Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari. Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”
Sulla lista degli smartphone android popolari che non potranno più utilizzare l’applicazione troviamo ad esempio il Galaxy S4, il Galaxy Note 3.
Si salvano invece i Galaxy S5 e Galaxy Note 4 che pur essendo usciti con Lollipop 5 sono stati poi aggiornati almeno ad Android Marshmallow 6.0.
E’ possibile comunque che Meta nel prossimo futuro aumenti nuovamente i requisiti software minimi per poter utilizzare WhatsApp: tenetelo in considerazione!
Vi serve un nuovo smartphone? Ci sono le offerte della Xiaomi e Redmi Week.
Fonte: Via
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.