WhatsApp è ufficiale la modalità scura per Android e Apple iOS

Tommaso Lenci
4 Mar 2020

E’ tempo di aggiornare WhatsApp alla versione più recente questo marzo 2020: è infatti ufficialmente disponibile la modalità scura per Android e Apple iOS.

whatsapp modalità scura ufficiale

Vi avevamo anticipato qualche settimana fa che gli ingegneri informatici della più famosa applicazione di messaggistica istantanea stavano lavorando per introdurre la modalità scura.

Fino a questo momento la modalità scura era in prova nella versione beta dell’app, ma oggi è arrivato il comunicato ufficiale sul sito di WhatsApp: la modalità scura è disponibile per Android e Apple iOS.

WhatsApp è ufficiale la modalità scura sia per piattaforma Android che Apple iOS: i dettagli

La modalità scura introduce un nuovo look all’interfaccia dell’applicazione e ha vari scopi:

  • Consente di non affaticare la vista in ambienti con scarsa illuminazione;
  • Evita situazioni sgradevoli o imbarazzanti quando la luce del display del vostro smartphone può dare fastidio a voi o ad altri;
  • Negli smartphone con display OLED riduce il consumo energetico;
  • Ad alcuni utenti piacciono di più i colori con tonalità scure.

WhatsApp ha quindi puntato a migliorare la leggibilità dei messaggi utilizzando colori simili a quelli predefiniti dell’interfaccia Android e Apple iOS.

Gli ingegneri informatici dell’app inoltre hanno voluto migliorare la gerarchia visiva delle informazioni, ovvero fornire immediatamente agli utenti le informazioni più importanti utilizzando colori ed elementi grafici più evidenti.

Chi possiede già uno smartphone Android 10 o un Apple iPhone iOS 13 può attivare la modalità scura a livello di sistema operativo all’interno delle impostazioni del dispositivo.

Tutti coloro che invece possiedono uno smartphone Android Pie 9.0 o versioni precedenti potranno attivare la modalità scura direttamente all’interno dell’app WhastApp nelle impostazioni chat->Tema->scuro.

Vi consigliamo quindi di aggiornare il prima possibile l’app alla versione più recente per poter godere di quest’ultima novità; il rilascio della nuova versione sarà diffuso a livello internazionale per tutti nei prossimi giorni.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione