WhatsApp festeggia: raggiunto 1 miliardo di utenti!

Tommaso Lenci
3 Feb 2016

L’applicazione di chat WhatsApp presente su tutti i più recenti sistemi operativi mobili festeggia oggi il record di un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo.

WhatsApp 1 miliardo di utenti

Se volete utilizzare l’applicazioni di chat più famosa al mondo ovviamente dovete scaricare WhatsApp, che oltretutto è diventata gratis a partire dalla scorsa settimana: non si dovrà pagare più la quota annuale di appena 99 centesimi di dollaro.

Da oggi quest’applicazione, acquistata come molti di voi sapranno già da Facebook nel 2014, ha un evento importante da festeggiare e ricordare: il blog ufficiale ha infatti annunciato che il software ha raggiunto la quota record di oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente.

Sostanzialmente il dato è impressionante: vuol dire che quasi 1/6 della popolazione mondiale utilizza almeno una volta al mese WhatsApp per rimanere in contatto con i propri amici, parenti e conoscenti: nessun altro software di chat mobile è riuscito a coinvolgere così tante persone!

Ovviamente WhatsApp non è l’unico software che ha superato il miliardo di utenti: lo stesso social network Facebook e l’applicazione di gestione di Gmail (la casella postale utilizzata dagli utenti Android per il proprio smartphone) hanno già raggiunto quest’obbiettivo.

La crescita di WhatsApp è da considerarsi quasi esponenziale dato che in appena 7 anni, l’applicazione è infatti nata nel 2009, i risultati sono stati eclatanti tanto che nel 2014 Facebook l’ha acquistata per una cifra intorno ai 19,5 miliardi di dollari (in parte in contanti in gran parte in azioni della stessa Facebook) e  l’applicazione aveva “solamente” 400 milioni di utenti abbonati.

Dal 2014 ad oggi gli utenti sono più che raddoppiati, e praticamente la maggior-parte degli utenti che possiedono uno smartphone con sistema operativo Android, iOS, Windows Phone, Blackberry, Tizen o altro hanno scaricato l’applicazione.

Mark Zuckerberg si congratula con lo staff di WhatsApp per il raggiungimento di quest’importante obbiettivo

Con il superamento di un miliardo di utenti pure l’amministratore e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg ha voluto rilasciare una propria dichiarazione, complimentandosi con i fondatori e programmatori di WhatsApp:

One billion people now use WhatsApp.
Congrats to Jan, Brian and everyone who helped reach this milestone!WhatsApp’s community has more than doubled since joining Facebook. We’ve added the ability for you to call loved ones far away.

We’ve dropped the subscription fee and made WhatsApp completely free. Next, we’re going to work to connect more people around the world and make it easier to communicate with businesses.
There are only a few services that connect more than a billion people. This milestone is an important step towards connecting the entire world.
Non possiamo che congratularci pure noi, pensando che forse WhatsApp potrà nel prossimo futuro raggiungere numeri ancora più importanti, grazie anche alla nuova politica dell’eliminazione dell’abbonamento annuale che permetterà una diffusione più veloce soprattutto nelle zone in fase di crescita e meno ricche del globo.

Lascia la tua opinione