WhatsApp: messaggio inviato errato? No problem oltre 1 ora di tempo per rimediare

Tommaso Lenci
9 Mar 2018

Secondo recenti informazioni rivelate da WABetainfo, WhatsApp dovrebbe allungare i tempi di cancellazione dei messaggi errati ad oltre un ora.

WhatsApp cancellare messaggi

WhatsApp lo usate spesso immagino, è diventata l’applicazione di messaggistica istantanea fondamentale per tenervi in contatto con i vostri amici, parenti o magari nemici!

Proprio per non cadere in fallo con i vostri nemici (stiamo scherzando ovviamente), gli ingegneri informatici che sviluppano il codice di WhatsApp avevano deciso tempo fa di permettere agli utenti di cancellare un messaggio inviato per errore.

Al momento avete la bellezza di 7 minuti di tempo per inviare il comando e chiedere la cancellazione di un messaggio inviato alla persona sbagliata, contenente un errore o informazioni che non volevate divulgare.

Ovviamente dovete sperare che il messaggio non sia stato già letto dal destinatario, altrimenti la funzione di cancellazione preventiva non funzionerà più.

La cancellazione può funzionare anche nei confronti di messaggi che non contengono solo testo ma anche foto, video o altri file compatibili e supportati dal’applicazione.

WhatsApp allunga il tempo di richiesta della cancellazione preventiva: i dettagli

Ebbene per alcuni sette minuti non sono molti, e sembra che WhatsApp sia in procinto di aumentare quest’arco temporale su tutte le varianti.

Infatti nelle ultima versione WhatsApp per IOS, si parla della versione finale 2.18.30 (ma ovviamente tale funzione sarà implementata pure per la variante Android), il tempo massimo di richiesta di cancellazione di un messaggio sarebbe passato a ben 4096 secondi ovvero 68 minuti e 16 secondi, quindi oltre un ora di tempo.

Se 7 minuti vi sembrano essere pochi per prendere la decisione di cancellare o meno il messaggio, a nostro parere avere oltre un ora di tempo per effettuare questa decisione sia una cosa eccessiva.

Non ce lo vedo infatti un utente a rimuginare per oltre 10 minuti se cancellare o meno un messaggio inviato ad una persona di recente, cioè pensare per oltre un ora sul da farsi è sintomo di essere un po’ fuori di testa.

Invece se uno si accorge dell’errore in ritardo, allora si in questo caso avere più tempo può essere molto utile e produttivo.

Al momento ribadiamo che questo cambiamento è solamente per la versione iOS, quindi bisognerà aspettare ancora per la prossima versione ufficiale Android, versione che potrebbe uscire nei prossimi giorni con l’implementazione di questa novità sulla cancellazione preventiva dei messaggi.

Lascia la tua opinione