WhatsApp per Android introduce gli inviti per le chat di gruppo (beta)

Silvia
27 Set 2016

A sorpresa il team di sviluppo di WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento ufficiale per gli utenti iPhone per correggere un grave bug di incompatibilità con iOS 10, mentre pochissimi minuti fa è stata inviata una nuova versione anche per gli utenti Android.

WhatsApp beta

la versione è destinata agli utenti beta Android che desiderano conoscere le novità introdotte in anteprima, cosa che accade anche con questo aggiornamento che porta una grossa novità nelle chat di gruppo

WhatsApp beta per Android

la versione beta di WhatsApp per Android numero 2.16.281 attiva la compatibilità per i gruppi pubblici e in aggiunta  una serie di correzioni di bug.

Dopo aver installato l’aggiornamento, gli amministratori di gruppi avranno la possibilità di aggiungere utenti al loro gruppo di WhatsApp, approfittando della nuova opzione d’invito.

Il nuovo pulsante ‘Invita al gruppo tramite link’ ora risiede nella parte superiore della lista di contatti, l’utente selezionato che riceve l’invito potrà decidere se accettare o meno cliccando sul link.

Un metodo alternativo e molto più discreto rispetto a quello utilizzato finora, con la versione pubblica di whatsApp infatti se si vuole aggiungere un utente ad un gruppo, il destinatario si ritrova al suo interno senza avvertimento, diciamo che si tratta di un’opzione che offre maggiore privacy agli utenti che possono in questo caso diniegare l’invito.

Oltre ad offrire una scelta d’ingresso agli utenti, anche gli amministratori possono decidere in futuro di revocare un invito e quindi escludere l’utente che non è più gradito all’interno di un gruppo o per spostarlo all’interno di un altro gruppo più idoneo.

Toccando il pulsante genera un URL viene creato un link univoco che può essere condiviso con amici, parenti e al pubblico in tre modi differenti: invio come un messaggio tramite un’applicazione di terze parti, codificato in un codice QR o scritto in un tag NFC fisico.

Gli iscritti al programma  beta di WhatsApp che vogliono installare l’aggiornamento, possono farlo direttamente dal  ‘Play Store’ e selezionare la scheda ‘Le mia Apps’, cliccare su ‘WhatsApp’ e quindi Aggiornare


Lascia la tua opinione