Tutti utilizzano l’applicazione Whatsapp per messaggiare con amici e parenti, ma in questo ultimo periodo qualcosa sembra non andare. Alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio strano a cui bisogna fare estrema attenzione.
Il messaggio ingannevole si tratta di un stratagemma molto utilizzato dagli hacker per diffondere virus e malware, in particolare si tratta di frasi in grado di spingere l’utente a cliccare perchè curioso e di conseguenza a scaricare il virus letale che a sua volta viene inviato inconsapevolmente da lui stesso alla sua lista di contatti.
Il messaggio che sembra aver creato disagi risulta essere il seguente:
Bellissime le nuove emoticon animate di WhatsApp. Le hai viste?
Ovviamente il testo potrebbe essere soggetto ad eventuali variazioni ma presenta lo stesso scopo, ossia celare un malware in grado di mettere a KO il proprio smartphone e allo stesso tempo rubare delle informazioni private. Quindi il nostro consiglio è quello di ignorare il messaggio ed avvertire l’interessato, se presente il numero nella rubrica perchè di solito arriva con un numero sconosciuto.
Non bisogna cadere nell’inganno quindi massima attenzione se dovesse capitare un fatto analogo; i malfattori giocano sulle debolezze altrui. A quanti di voi è arrivato questo particolare messaggio su Whatsapp?
Sono una ragazza diplomata come Ragioniere Programmatore. Adoro il mondo della tecnologia e non finisco mai di stargli al passo!
Mi piace camminare all’aria aperta, fare viaggi on the road e prendere la vita con filosofia!