WhatsApp vs Telegram: è in atto una guerra?

Tommaso Lenci
1 Dic 2015

Secondo quanto riportato dagli utenti che utilizzano entrambe le chat per dispositivi mobili, sembra che WhatsApp stia bloccando tutti i link che rimandano a Telegram.

WhatsApp Vs Telegram

Nel panorama delle applicazioni di chat dedicate ai dispositivi mobili come sappiamo WhatsApp è l’indiscussa regina del momento, grazie agli oltre 900 milioni di utenti iscritti che la utilizzano quasi giornalmente; ovviamente però il software, acquistato un anno e mezzo fa da Facebook, deve contrastare tutti i giorni la concorrenza, tra cui troviamo la sempre più famosa applicazione Telegram.

WhatsApp vs Telegram: è iniziata una guerra fredda tra le due applicazioni?

Sembra che tra queste due applicazioni non corra buon sangue, dato che di recente molti utenti che le hanno entrambe sul proprio dispositivo mobile hanno notato un particolare: WhatsApp per Android blocca tutti i link di chat che rimandano a Telegram.

Gli utenti hanno notato che tutti i link con qualsiasi dominio che contiene la parola Telegram risulta visualizzato su WhatsApp unicamente come una scritta qualsiasi, e non come un link cliccabile rimandante ad una pagina web; l’utenti affermano che utilizzano l’ultima versione attualmente disponibile ovvero la 2.12.367.

Secondo gli ingegneri informatici di WhatsApp, dopo il problema diffuso anche sui social network, il problema risiederebbe nel cattivo utilizzo da parte del loro filtro intelligente ovviamente sottolineando che la cosa non è stata di certo voluta, anche se pensiamo che Telegram non sia di questo avviso.

Sta di fatto che tra le due applicazioni per adesso c’è il gelo assoluto e molto difficilmente i rapporti potrebbero migliorare; Telegram inoltre sta affrontando anche un problema d’immagine di recente dato che è stata accusata poco tempo fa di permettere anche ai terroristi e membri conosciuti dell’ISIS (lo stato terroristico islamico) di inviare e ricevere messaggi tramite la loro applicazione in passato.

Lascia la tua opinione