Wiko Fever si aggiorna ad Android Marshmallow: attenzione alla microSD!

Tommaso Lenci
1 Set 2016

Wiko Fever lo smartphone dal ottimo rapporto qualità prezzo si aggiorna ufficialmente ad Android Marshmallow: attenzione però alla gestione della microSD!

Wiko Fever Android Marshmallow

I possessori dello smartphone francese Wiko Fever saranno contenti di sapere che da ieri sera potranno aggiornare il dispositivo ad Android Marshmallow 6.0.1, abbandonando così definitivamente la precedente versione Android Lollipop.

Wiko Fever e Android Marshmallow: come aggiornarlo

Come riporta lo stesso produttore francese l’introduzione di Android Marshmallow su Wiko Fever apporterà miglioramenti nella gestione della batteria, aumentandone l’autonomia, e prestazioni generali superiori.

L’aggiornamento può avvenire tramite modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi sicura (come quella di casa) tenendo conto che dovete avere almeno il 50% di batteria residua prima di installare tutto il nuovo software.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in opzioni->info telefono->aggiornamenti.

Wiko Fever aggiornamento ad Android Marshmallow: attenzione alla gestione della microSD!

Va sottolineato che i possessori di un Wiko Fever prima di iniziare l’aggiornamento ad Android Marshmallow devono tenere presenti alcune considerazioni per la gestione della microSD interna al dispositivo.

Infatti il passaggio da Android Lollipop ad Android Marshmallow comporta il cambiamento della gestione delle microSD, per questo vi consigliamo di leggere la guida ufficiale di Wiko al riguardo.

In breve si consiglia di effettuare il backup di tutte le informazioni contenenti sulla vostro microSD, quali contatti, video, foto, file audio, documenti.

Se i file multimediali sono di piccole dimensioni potete salvarli direttamente sulla memoria interna del telefonino, altrimenti trasferirli sul PC o una chiavetta USB.

Inoltre vanno ritrasferite tutte le applicazioni che avete spostato con Lollipop su microSD nella memoria interna dello smartphone, altrimenti con il passaggio ad Android Marshmallow smetteranno di funzionare.

Dopo l’aggiornamento alla versione 6.0.1 potrete nuovamente ritrasferire le applicazioni sulla microSD dato che Marshmallow ha l’opzione di considerare la microSD come una memoria interna.

Se volete segnalarci eventuali problemi o migliorie che avete notato dopo l’aggiornamento ad Android Marshmallow sul vostro Wiko Fever lasciateci gentilmente un commento!

24 Commenti

  1. Carolina

    Salve, stamane ho fatto l’ aggiornamento, ma nn mi funziona l’app di E mail, non riesce a caricare i messaggi, mi dice recupero dei messaggi in corso ma riesce a completare l avvio ,come posso risolvere il problema, cosa mi consigliate di fare? Grazie

    • Tommaso Lenci

      Per caso avevi spostato le applicazioni su microSD? Avevi provveduto a fare un backup dei dati personali e configurazioni?
      Altrimenti installi Gmail e lo configuri per ogni tua singola email e funziona bene!

    • Roberto

      Devi entrare nella app ed eliminare dati (account), poi ricreare nuovamente account.
      Ciao

      • Chiara

        Ciao scusami…mi puoi spiegare meglio i passi?entro dentro al mio account e devo cancellare i dati che ci sono scritti e riscriverlo uguali giusto?grazie

  2. Paolo Trofeo

    Dopo l’aggiornamento, non appena mi è servito metterlo in carica questa non è partita è non va in carica con nessun altro caricabatterie.
    Inoltre mi si è bloccato il tasto laterale di accensione/spegnimento.
    Se il display si spegne e il tel va in blocco per usarlo devo telefonarmi da un altro numero.
    Vi sto scrivendo dal cellulare in questione con gli ultimi 7% di carica che mi restano…

    • Tommaso Lenci

      Sembra essere un problema comune! Prova il ripristino di fabbrica (salva i dati del telefono) o altrimenti contatta direttamente Wiko, per delucidazioni.

  3. Giulia

    Salve, l’aggiornamento non mi dá alcun tipo di problema tranne per il fatto che non riesco piú a salvare le immagini direttamente nella scheda SD. Le foto con la fotocamera sí, visto che nelle impostazioni della fotocamera c’è l’opzione apposita funziona, ma mettendo la scheda SD come Disco di scrittura predefinito nelle impostazioni generali, comunque tutte le altre immagini si salvano nella memoria interna e non nella scheda. Come potrei fare per risolvere?

    • Tommaso Lenci

      Ciao Giulia, prima dell’aggiornamento hai seguito la Guida Wiko http://it.wikomobile.com/a6990-sd-card-moving-from-lollipop-to-marshmallow?
      Con Android Marshmallow memoria interna e microsd si uniscono insieme e non vengono più distinte separatamente dal sistema operativo, sempre se l’applicazione nello specifico non lo permette
      Marshmallow gestisce autonomamente lo spazio.

  4. Katia

    Ciao! Ho fatto l’aggiornamento ieri sera… Tutto a posto, peccato che non mi carica più la batteria e non funziona piu il tasto di accessione/blocco/spegnimento! 😭
    Come devo fare?
    Grazie mille

  5. Fabiana

    Ho riscontrato anche io diversi problemi dopo l’ultimo aggiornamento, non c’è modo di risolvere o disinstallare l’aggiornamento, e rifarlo?

  6. pino

    Dopo l’aggiornamento collegando il tel al caricabatteria si spegne e non riesco ad accenderlo cambiando caricabatteria si carica solo se è spento

  7. Tommaso Lenci

    Il problema del caricabatteria sembra essere comune!
    Se volete provare a vedere se tutto si riprende, l’unica soluzione è fare un backup completo dei vostri dati, salvare i file sul PC e effettuare un ripristino di fabbrica.
    Per il ripristino di fabbrica impostazioni->Backup e ripristino->Ripristino dati di fabbrica.
    Se il problema persiste mandate un email al sito ufficiale Wiko e informate del caso.
    Eventualmente provate a ricaricare lo smartphone tramite porta USB del vostro PC o MAC, andrà più lento ma forse in quel modo può funzionare!

  8. Francesco De Biase

    Io ho fatto l’aggiornamento. Grossi cambiamenti non ne ho trovato. Mi è scomparsa l’icona connessione dati dal menù a tendina e adesso devo fare un passaggio in più per collegarmi a internet. Marshmellow non mi ha risolto niente, se mai ha solo peggiorato il mio smartphone.

    • Tommaso Lenci

      Ciao Francesco, come risposto ad un altra persona forse l’unico sistema per far tornare il toogle rapido connessione dati è procedere ad un ripristino di fabbrica dopo aver salvato i dati del tuo Wiko Fever

  9. Alessandra

    Aggiornamento riuscito senza problemi di sorta. Sono soddisfattissima perché ho riscontrato notevoli miglioramenti nell’ottimizzazione della batteria e nuove app per la sicurezza (ad esempio per gestire la Black list). Durante la procedura di aggiornamento il mio telefono era in ricarica e collegato al WiFi. La procedura è guidata e prima di cominciare bisogna scegliere se fare il backup della microsd o trasferire tutti i suoi dati nella memoria interna (io ho scelto quest’ultima opzione e, ovviamente, dopo l’aggiornamento ho dovuto ricollocare manualmente i file). Non ho riscontrato nessuno dei problemi comuni descritti.

  10. Paolo

    Salve, ho fatto l’aggiornamento ed ora non si apre più la fotocamera, c’è qualche impostazione che devo modificare?

    • Tommaso Lenci

      Usi l’app fotocamera del Wiko o un applicazione di terzi installata da te? Comunque segnala al sito ufficiale supporto Wiko per una risposta specifica al tuo problema

  11. Rosaria Canale

    Dopo l’aggiornamento ho messo il telefono sotto carica non riesco ad accenderlo il tasto non va rimane la luce rossa come devo fare  inoltre no si vede più dal menu a tendina la connesione dati

    • Tommaso Lenci

      Ciao Rosaria, il problema della batteria è comune e ti consiglio di segnalare il problema a Wiko per una risposta più esauriente.

      Per il toogle connessione rapida ai dati, l’unica soluzione potrebbe essere il ripristino di fabbrica dopo aver salvato tutti i dati del tuo telefono.
      Dovrebbe essere un bug temporaneo dovuto al passaggio Lollipop-> Marshmallow e in molti casi bisogna fare una pulita con il ripristino di fabbrica per sistemare tutto.

  12. Bartolo

    Io invece ho iniziato a ricevere una ventina di SMS al giorno che mi ricordano la provincia in cui sono.. dovrebbero essere di un broadcast attivato in automatico, il canale 50..
    Qualcuno sa come disattivarli sul Wiko Fever?

  13. Chiara

    Ciao,anche io ho fatto ieri sera aggiornamento ma purtroppo leggo solo ora questo link…per fortuna funziona tutto ma le mail non si aprono come ha già scritto qualcuno di voi. Mi dice “recupero messaggi in corso” ma poi non si apre nulla… Come posso fare? Non avevo né fatto backup né spostato applicazioni sulla microsd…grazie

  14. Vanessa

    Buonasera nonostante sono state fatte tutte le corrette procedure relative all aggiornamento a marshmallow il mio Fever continua a dare problemi, problemi di installazione Facebook scarsa durata della batteria…. Come posso fare ? Grazie

  15. Damiano

    Buongiorno io dopo l’aggiornamento no non mi funziona il bluetooth e si è cancellato facebook mi dice che soluzioni ci sono o deve andare in assistenza.

  16. vittorio

    Salve, io non riesco a spostare le app da memoria interna a scheda sd. Vado su app>memoria e non mi da l’opzione “cambia”. come faccioooo??

Lascia la tua opinione