Xbox One si rinnova: le novità che Microsoft annuncerà

Cosimo
26 Giu 2016


Microsoft ha annunciato ormai da diverso tempo di essere al lavoro su un grande aggiornamento, il cosiddetto Anniversary Update, che di fatto introdurrà un mare di novità nel panorama dei prodotti Windows 10. Si tratta di un aggiornamento importante non solo perché cambierà volto al sistema operativo proprietario, ma perché toccherà un po’ tutti quanti i prodotti che fanno capo al catalogo aziendale, dagli smartphone Lumia fino alle console di punta come la Xbox One.

xbox one anniversary update

Xbox One: novità attese per l’Anniversary Update di Windows 10

In vista dell’Anniversary Update Microsoft introdurrà per Xbox One un sistema operativo finalmente rinnovato e al passo coi tempi, arricchito prima di tutto con un’applicazione chiamata Esplora File che sarà presumibilmente del tutto simile a quella presente su Windows 10 Mobile per smartphone e tablet. L’immagine che segue vi dà modo di capire come potrebbe presentarsi la funzione Esplora File in questo contesto (e di come probabilmente riconoscerà solo i file dei dischi di archiviazione esterni).

xbox one

Un’altra importante novità dovrebbe riguardare il supporto al mouse e alla tastiera, ossia una ritrovata compatibilità che consentirà agli utenti di giocare cross-play con i dispositivi della famiglia Windows. Inoltre, era inevitabile: l’Anniversary Update dovrebbe portare Windows 10 ad aprirsi non solo alle applicazioni appositamente sviluppate da Microsoft per la console proprietaria, ma anche a quelle app di terze parti messe a punto da sviluppatori indipendenti o dalle varie software house.

E poi ancora: possibilità di ascoltare musica in sottofondo mentre si gioca, un nuovo Xbox Store da cui poter acquistare i giochi, dei nuovi Live Clubs dentro cui poter creare dei gruppi social, un’assistente vocale Cortana reinventata in chiave gaming e tanto per finire una Xbox Live Arena che darà corpo a un tanto chiacchierato progetto eSport.

Appuntamento fissato a luglio, quindi: l’Anniversary Update di Windows 10 – con tutte le novità che ne conseguiranno – è atteso a breve!

Lascia la tua opinione