Xiaomi avverte: la carenza di chipset farà salire i prezzi degli smartphone

Tommaso Lenci
26 Mar 2021

Allarme da parte del famoso produttore Xiaomi: la carenza sempre più evidente di chipset potrebbe portare ad un’amento del prezzo degli smartphone nel medio termine.

Xiaomi problema carenza chipset prezzi smartphone in aumento

Sappiamo tutti che con la pandemia Covid 19 molti prodotti tecnologici consumers di ultima generazione sono difficili da trovare: CPU, Schede Video, le nuove Console PS5 e Xbox Series S e X sono gli esempi più lampanti.

Xiaomi e i problemi dell’approvvigionamento  di chipset: in arrivo rincari sui prezzi degli smartphone?

Anche Xiaomi pare in queste ultime settimane sta subendo problemi di approvvigionamento di chipset dedicati ai propri smartphone, problemi che potrebbero nel medio periodo arrivare a ripercuotersi direttamente sui consumatori.

Infatti se la domanda di chipset continuerà a superare di troppo l’offerta, i prezzi di quest’ultimi potrebbero iniziare a salire sempre di più.

Con l’aumento dei prezzi di approvvigionamento, gioco forza Xiaomi dovrà aumentare i prezzi di vendita dei propri smartphone per sopperire ai maggiori costi di produzione.

Questo è il comunicato ufficiale dell’azienda (Tradotto): “Continueremo a ottimizzare i costi dei nostri dispositivi hardware, questo è certo“, ha detto Wang Xiang (Presidente reparto produzioni Xiaomi). Ad essere onesti, faremo del nostro meglio per offrire il miglior prezzo possibile ai consumatori. Ma a volte, potremmo dover trasferire parte dell’aumento dei costi al consumatore…“.

Oltre ai prodotti più costosi, i prezzi in aumento potrebbero colpire anche la fascia media e più economica del mercato soprattutto quando determinati chipset vengono utilizzati da diversi produttori di smartphone in tutto il mondo.

Sembra che comunque al momento la scorta di chipset sia ancora da ritenersi adeguata per soddisfare la domanda nel breve periodo, ma non sappiamo se nel medio periodo la situazione migliorerà o peggiorerà.

Se avete intenzione di cambiare smartphone, forse vi conviene farlo entro le prossime settimane; per aiutarvi nella scelta vi consigliamo sempre di controllare la nostra sezione OFFERTE.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione