Xiaomi MI 10 e Mi 10 Pro si aggiornano alla MIUI 12 stabile in Cina

Tommaso Lenci
11 Giu 2020

L’interfaccia personalizzata MIUI 12 basata su Android 10 ha raggiunto la fase finale sugli Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro venduti in Cina: i dettagli.

Xiaomi Mi 10 aggiornamento MIUI 12 iniziato in Cina

La nuova interfaccia MIUI 12 è stata ufficializzata in Cina da Xiaomi a metà aprile 2020, annunciando di fatto tutta la lista degli smartphone che sarebbero stati aggiornati.

Ovviamente i dispositivi top di gamma di ultima generazione hanno sempre la priorità!

Xiaomi MI 10 e Mi 10 pro si aggiornano alla MIUI 12 stabile (Android 10) in Cina: i dettagli

Infatti rispettando i tempi promessi, entro la fine di giugno 2020 è stata rilasciate la versione MIUI 12 finale basata su Android 10 sugli Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro commercializzati in Cina.

Dai primi feedback gli utenti del paese asiatico hanno iniziato a ricevere tramite la classica modalità OTA un aggiornamento firmware con seriale MIUI v12.0.1.0.

L’aggiornamento OTA ha una dimensione pari a circa 820 megabyte e si può ovviamente scaricare tramite una connessione Wifi o sfrutando la banda 3G-4G-5G del proprio MI 10.

Sfortunatamente Xiaomi non ha ancora ufficializzato una data di rilascio della MIUI 12 basata sulla rom destinata ai dispositivi Globali, ovvero quelli venduti al di fuori della Cina.

Molto probabilmente la MIUI 12 Globale non arriverà entro la fine di giugno 2020, ma forse a partire da luglio 2020.

Da sottolineare comunque che gli Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro non sono stati primi a ricevere la nuova MIUI 12: gli Xiaomi Mi 9T sono stati i primi.

Per chi non lo sapesse ancora, la nuova interfaccia personalizzata di Xiaomi apporta alcune novità rispetto alla MIUI 11:

  • Nuove animazioni, compresi i nuovi Super Wallpaper;
  • Una modalità scura migliorata;
  • Nuovi gesti di navigazione;
  • Nuovi controlli a disposizione degli utenti sulla privacy;
  • La nuova funzione chiamata AI (trascrizione delle chiamate per utenti con problemi di udito);
  • Eccetera.

Sicuramente Xiaomi aggiornerà nelle prossime settimane altri dispositivi (ce ne sono 47 in lista), quindi preparatevi ad altre notizie del genere!

Lascia la tua opinione