Xiaomi ha rilasciato un aggiornamento driver per la GPU del chipset Snapdragon 865 sui dispositivi Redmi K30 Pro, Xiaomi Mi 10 Pro e Mi 10 in Cina.
Forse ve lo siete persi, oppure no, ma vi ricordo che nelle ultime settimane Qualcomm aveva annunciato la possibilità di aggiornare i driver della GPU dei propri chipset più recenti.
I chipset in questione sono lo Snapdragon 865 e lo Snapdragon 765G, entrambi compatibili con la connettività 5G.
Oggi abbiamo la conferma che il primo produttore mondiale che ha aggiornato i driver della GPU per alcuni suoi dispositivi è Xiaomi.
Infatti l’azienda cinese ha aggiornare le GPU dei dispositivi che attualmente utilizzano lo Snapdragon 865: lo Xiaomi Mi 10 Pro, Mi 10 e il Redmi K30 Pro.
L’aggiornamento in questione la momento è in distribuzione tramite l’applicazione ufficiale di Xiaomi solo per i clienti residenti in Cina; non sappiamo se in futuro tale funzionalità sarà diffusa anche in Europa.
Da quello che sappiamo il nuovo aggiornamento driver porterà a miglioramenti e ottimizzazioni delle prestazioni della GPU Adreno 650 soprattutto in specifici videogames come:
Oltre all’aggiornamento driver specifico per la GPU, sono stati aggiornati pure i codici OpenGl ES e Vulkan all’ultima versione disponibile per il massimo della compatibilità software.
Vi ricordo che gli aggiornamenti driver per le GPU per i nuovi chipset di Qualcomm sono forniti direttamente dall’azienda americana ai propri partner commerciali.
Sono però i produttori di smartphone che si prendono carico di implementarli sui propri dispositivi, e renderli poi disponibili al download per il consumatore finale.
Qualcomm non fornirà mai direttamente ai consumatori un applicazione per aggiornare i driver della GPU dei propri chipset Snapdragon.
Xiaomi è stata la prima a fruttare questa possibilità, vedremo se nelle prossime settimane altri importanti produttori di smartphone seguiranno l’esempio.
Fonte: Via
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.