Xiaomi Mi Box S (1a gen) si aggiorna ad Android TV 12 (meglio aspettare!)

Tommaso Lenci
10 Set 2023

Il TV Box Android Xiaomi Mi Box S (1a generazione) ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android TV 12, ma per il momento sembra meglio aspettare!

Xiaomi Mi Box S 1a generazione aggiornamento Android TV 12

Nel 2018 Xiaomi ha lanciato sul mercato il MI Box S, si quello di prima generazione, un TV Box Android capace di gestire senza problemi flussi video in 4K a 60fps con gli standard di quel tempo (HDR10, H265 a 10bit etc).

Il TV Box in questione è stato aggiornato molto tempo fa ad Android TV 9.0 (da Android TV 8.1), ed oggi sembra che Xiaomi abbia iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android TV 12.

Xiaomi Mi Box S (1a gen) iniziato l’aggiornamento ad Android TV 12, ma la prima release ha problemi: aspettate!

Android TV 12 è la versione del sistema operativo dedicata da Google per le Smart TV e Box TV ufficializzata ormai da oltre un anno, ma ancora rara da trovare sui dispositivi compatibili.

Questa versione software, tra le altre modifiche, offre l’adattamento della frequenza di aggiornamento a seconda del contenuto video, un’interfaccia utente 4K, indicatori di microfono, fotocamera e supporto per l’HDMI CEC 2.0.

Ebbene la Mi Box S (1a generazione) di recente ha iniziato a segnalare la presenza di un nuovo aggiornamento firmware con appunto Android 12 TV.

Verrebbero di fatto saltate le versioni Android TV 10 e Android TV 11, che diciamocelo non offrono molte migliorie rispetto ad Android TV 9.0.

Però al momento, se il vostro TV Box presenta la notifica di aggiornamento, vi consigliamo caldamente di aspettare prima di aggiornare.

Sembra infatti che i primi utenti (comunità di Reddit) che hanno aggiornato il TV Box alla versione 12.0, abbiano notato alcuni bugs e malfunzionamenti su alcune funzionalità.

Tra i problemi più gravi vengono indicati cicli di avvio casuali e reset del box, malfunzionamenti con la funzionalità CEC, arresto anomalo o mancato caricamento delle app, ritardo generale dell’interfaccia e assenza di audio ottico.

Vi consigliamo quindi di aspettare ancora un po’ di tempo, diciamo un mesetto, e vedere se Xiaomi rilascerà una versione “aggiustata” che risolverà gran parte o tutti i problemi precedentemente elencati.

Sembra comunque che Xiaomi possa aver già temporaneamente bloccato l’aggiornamento e stia già lavorando ai fix.

Inoltre considerato che il Box è uscito nel 2018 con il chipset Amlogic S905X-H, Android TV 12 sarà l’ultimo aggiornamento disponibile per questo tipo di hardware.

Fonte: Via

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione