Xiaomi Mi Play è ufficiale: prezzo e caratteristiche principali

Tommaso Lenci
24 Dic 2018

Ufficializzato oggi in Cina il nuovo Xiaomi Mi Play uno smartphone Android dedicato al pubblico di giovani e il primo dispositivo con tacca a forma di goccia dell’azienda cinese.

Xiaomi Mi Play ufficiale: prezzo e caratteristiche

Dopo circa una settimana di rumors e di teaser pubblicitari, oggi è stato ufficialmente annunciato in Cina il nuovo Xiaomi Mi Play che di fatto è il primo dispositivo con tacca a forma di goccia dell’azienda cinese.

Sulla carta lo Xiaomi Mi Play sarà commercializzato solo in Cina, ma è probabile che il telefono venga poi ribattezzato nello Xiaomi Redmi 7 per il mercato internazionale.

Si tratta di un dispositivo particolarmente aggressivo dal punto di vista del prezzo: in Cina infatti viene commercializzato al costo di 1099 Yuan, ovvero poco meno di 140 euro al cambio attuale.

Xiaomi Mi Play: le principali caratteristiche

Display e design

Per questo prezzo lo Xiaomi Mi Play offre un display LCD IPS da 5.84 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ 2280 x 1080 pixel in formato 19:9 data la presenza della tacca a forma di gocciola.

Il display utilizza anche la tecnologia 2.5D per bordi più curvi e arrotondati, ha protezione Gorilla Glass 5 e dispone di un contrasto massimo di 1500:1.

Processore e memoria

Al suo interno Xiaomi ha deciso di montare il chipset Mediatek P35, un processore Octa-Core Corex A53 funzionante alla frequenza massima di 2.3 Ghz e processo produttivo a 12nm.

Agli otto processori viene affiancata la GPU PowerVR GE8320.

Xiaomi Mi Play dispone di 4GB di ram LPDDR4X abbinati a 64GB di memoria interna con tecnologia eMMC 5.1; c’è la possibilità di utilizzare schede microSD fino a 256GB.

Multimedialità

Lato multimediale il telefono dispone di una doppia fotocamera posteriore composta da un sensore principale da 12 megapixel con apertura lenti f/2.2, 1.25μm di grandezza pixel, PDAF, stabilizzazione EIS e Flash LED, abbinato ad un secondo sensore da 2 megapixel per gli effetti di profondità.

Per gli scatti selfie viene utilizzata una fotocamera anteriore con sensore da 8 megapixel.

Connettività e batteria

Il telefono dispone della connettività LTE 4G Dual Sim, il Wi-Fi 802.11 ac Dual Band (2.4 /5GHz), il Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS, la porta USB Type-C e lo scanner per le impronte digitali posizionato sulla scocca posteriore.

Come batteria troviamo un unità da 3000 mAh inserita in una scocca in metallo dalle dimensioni di 147.76×71.89×7.8mm per un peso complessivo di 150 grammi.

Sistema operativo e disponibilità

A livello di sistema operativo lo Xiaomi Mi Play utilizza Android Oreo 8.1 personalizzato con interfaccia Miui 10; pensiamo che il telefono sarà aggiornato ad Android Pie nel corso del 2019.

Le vendite del Mi Play inizieranno in Cina già da domani, e il telefono sarà disponibile nelle colorazioni Black, Dream Blue e Twilight Gold.

Lascia la tua opinione