Xiaomi MIUI 12 aggiungerà il Back Tap in stile iOS 14 e Google Pixel

Tommaso Lenci
28 Lug 2020

Nell’ultima versione Beta della MIUI 12 è stata individuata la funzionalità Back Tap che riprende le gesture viste su iOS 14 e sui Google Pixel: i dettagli.

MIUI 12 BACK TAP

Oggi alcuni ragazzi facenti parte del forum XDA Developers hanno individuato nell’ultima versione Beta della MIUI 12 di Xiaomi la possibilità di attivare i così detti Back Tap.

Xiaomi MIUI 12 introdurrà nella prossima versione finale i Back Tap: ecco i dettagli

I Back Tap sono gesti che attivano funzioni dello smartphone semplicemente effettuando 1, 2 o 3 tap sulla scocca posteriore del telefono.

Questi gesti sono stati già introdotti da Apple con la versione software iOS 14, e la stessa Google ne ha già sviluppato un primo software Android per i suoi dispositivi Pixel.

Le gesture in questione permettono di fatto all’utente di attivare la fotocamera, richiamare l’assistente vocale di turno, mettere in pausa o riavviare la riproduzione della musica eccetera.

Sembra quindi che Xiaomi sia particolarmente interessata ad aggiungere questa opzione sui suoi smartphone Android che potranno installare la versione personalizzata MIUI 12.

Alcuni Screenshot svelano infatti nel menù opzioni c’è la nuova voce Back Tap che permette di effettuare due o tre tap consecutivi sulla scocca del telefono.

Sulla MIUI 12 i diversi Tap permetteranno di:

  • catturare uno Screenshot del display;
  • attivare la torcia;
  • lanciare il centro di controllo;
  • attivare la fotocamera;
  • aprire la tendina delle notifiche.

Si tratta di una versione beta del software, quindi è possibile che l’azienda cinese possa aggiungere ulteriori scelte da abbinare ai Back Tap.

Ovviamente non sappiamo quando effettivamente tale novità sarà rilasciata sulla versione finale (e osiamo dire pure Globale) della MIUI 12.

Ci vorranno sicuramente ancora alcune settimane prima che tutto il processo venga completato.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione