Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus ufficiali: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
7 Dic 2017

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus sono finalmente ufficiali: display in formato 18:9, batteria dalle grandi prestazioni e prezzo interessante; il resto delle caratteristiche.

Xiaomi Redmi 5 e 5 plus ufficiali

Alla fine come annunciato la scorsa settimane, Xiaomi ha presentato al grande pubblico i suoi nuovi smartphone android di fascia media che hanno sempre un prezzo decisamente aggressivo.

La principale differenza tra i modelli Redmi 4 e i nuovi Redmi 5 è la presenza di un display in formato 18:9 con tecnologia a tutto schermo.

Questo significa che i nuovi Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus avranno bordi più sottili intorno al display e sarà ottimizzato il rapporto pannello-scocca.

Inoltre dato che il display occupa gran parte della scocca anteriore, l’azienda cinese ha definitivamente eliminato i tasti fisici frontali sostituendoli con tasti software nel display.

Ovviamente non trattandosi di dispositivi di fascia alta o top di gamma, non vedremo mai un ottimizzazione ai livelli degli Xiaomi Mi Mix 2.

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus: le caratteristiche principali

Dal punto di vista prettamente hardware Xiaomi Redmi 5 si presenta con un display da 5.7 pollici di diagonale in 18:9 e risoluzione HD+ 1440 x 720 pixel.

Al suo interno troviamo il chipset Snapdragon 450 abbinato a 2 o 3GB di memoria ram, e a 16 o 32GB di memoria interna espandibile con microSD.

La batteria interna utilizzata sarà a 3300 mAh che secondo il produttore garantirà un elevata autonomia generale.

Redmi 5 Plus utilizza invece un display FHD+ 2160 x 1080 pixel da 5.99 pollici in formato 18:9.

Al suo interno troviamo un chipset Snapdragon 625 abbinato a 3-4GB di memoria ram e a 32-64GB di memoria interna espandibile.

Xiaomi Redmi 5 Plus viene alimentato da una batteria interna da 4000 mAh che secondo il produttore può garantire fino a 2 giorni di utilizzo medio-alto.

Entrambi i dispositivi montano un doppio sensore da 12 megapixel: uno frontale per selfie e uno posteriore per video e fotografie normali.

Sfortunatamente Xiaomi non fornisce al momento dettagli tecnici su entrambe le fotocamere.

Tutti e due utilizzano Android Nougat 7.1.2 come sistema operativo personalizzato dall’interfaccia MIUI di Xiaomi.

Prezzi e disponibilità Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus inizieranno la commercializzazione in Cina a partire dal 12 dicembre 2017 e molto probabilmente inizieranno la commercializzazione ufficiale anche in Italia a partire dal 2018.

Al momento i prezzi sono solo per il mercato cinese e vengono valutati in dollari: Redmi 5 da 2GB ram e 16GB rom costa al cambio 120 dollari, mentre la versione 3GB ram e 32GB rom costa 135 dollari.

Redmi 5 Plus costa 150 dollari per la versione 3GB ram e 32GB rom, mentre per la versione con 4GB ram e 64GB rom ci vogliono 195 dollari.

Ovviamente i prezzi aumenteranno di un bel po’ se i dispositivi saranno commercializzati in Italia, tra tasse e dogana.

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione