Xiaomi Redmi 6 e 6A: l’aggiornamento ad Android Pie non ci sarà

Tommaso Lenci
16 Apr 2019

Xiaomi Redmi 6 e 6A secondo quando riportato dalla Cina non saranno più aggiornati alla versione software Android Pie 9.0: ecco i dettagli trapelati.

Xiaomi Redmi 6 e 6A aggiornamento Android Pie cancellato

Circa un anno fa Xiaomi ha annunciato e iniziato a commercializzare due smartphone dedicati alla fascia economica del mercato, dispositivi che prendono il nome di Redmi 6 e Redmi 6A.

Xiaomi Redmi 6 e 6A: sembra che l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 sia stato cancellato

Questi dispositivi hanno fatto il loro debutto con il sistema operativo Android Oreo 8.0 e interfaccia personalizzata MIUI, ma pare che entrambi non saranno mai aggiornati alla versione successiva, ovvero Android Pie 9.0.

Sembra infatti che lo Xiaomi Redmi 6 e 6A siano stati ufficialmente esclusi dall’azienda cinese in un recente cambio di strategia, che di fatto ha cancellato loro la possibilità di aggiornarsi al successivo sistema operativo.

Comunque c’è da dire che tutti e due gli smartphone continueranno a ricevere aggiornamenti basati sulla piattaforma Android Oreo: quindi la novità tramite la MIUI 10, forse la nuova MIUI 11, e costanti aggiornamenti per le patch di sicurezza per almeno un altro anno.

Alla fine considerato che entrambi i telefonini sono due dispositivi di fascia economica, si può dire che il mancato aggiornamento ad Android Pie 9.0 può essere considerato per alcuni una delusione, ma sicuramente non un dramma per molti altri utenti.

Al momento lo Xiaomi Redmi 6 è acquistabile in Italia sul sito ufficiale al prezzo di 169.90 euro con in regalo un Mi Band 3 del valore di 30 euro, mentre il Redmi 6A si può acquistare a 129.90 euro con semrpe un Mi Band 3 in regalo (promozione pasquale).

Ovviamente se acquistati tramite rivenditori terzi, magari che importano direttamente dalla Cina il prezzo di vendita può calare anche sotto i 100 euro per alcuni modelli.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione