Xiaomi Redmi S2 è ufficiale in Cina: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
11 Mag 2018

Annunciato in Cina il nuovo Xiaomi Redmi S2 con sistema operativo Android Oreo 8.1 e interfaccia MIUI 9.0, doppia fotocamera posteriore e display in formato 18:9: prezzo e altre caratteristiche.

Xiaomi Redmi S2 ufficiale: prezzo e caratteristiche

Dopo essere stato oggetto di rumors nelle scorse settimane, oggi è stato presentato ufficialmente in Cina il nuovo Xiaomi Redmi S2, dispositivo che sulla carta non dovrebbe lasciare il continente asiatico.

Si tratta di uno smartphone che offre un hardware di buona qualità ad un prezzo abbastanza contenuto, quindi adatto ad attirare le attenzioni dei potenziali clienti che non hanno elevati budget di spesa.

Xiaomi Redmi S2: le principali caratteristiche hardware

Design e display

Xiaomi Redemi S2 segue in pieno i dettami delle ultime tendenze di mercato: doppia fotocamera posteriore, display allungato in formato 18:9, bordi più sottili, spessore contenuto e pure l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (anche se limitata).

Il display ha un grandezza di 5.99 pollici in formato 18:9, risoluzione FHD+ 2160 x 1080 pixel e tecnologia LCD IPS: niente di già visto quindi.

Nella scocca posteriore viene posizionato lo scanner per le impronte digitali, e appena sopra quest’ultimo c’è la doppia fotocamera.

Processore e memoria

All’interno viene montato il collaudato e apprezzato chipset Snapdragon 625 abbinato a 3-4GB di ram e a 32-64GB di memoria interna espandibile con microSD.

Multimedialità e batteria

La doppia fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 12 megapixel al quale viene affiancato un secondo sensore da 5 megapixel per sviluppare effetti bokeh e di profondità migliori.

La fotocamera anteriore ha invece un sensore da 16 megapixel, che dovrebbe garantire un buon livello di dettagli per i selfie.

La camera ha una funzionalità chiamata “AI Portrait Mode”, che sulla carta permette di sfruttare qualche software di intelligenza artificiale per migliorare gli scatti fotografici.

Il Redmi S2 mantiene il jack per cuffie da 3,5 mm, ha la classica porta usb 2.0 e viene alimentato da una batteria interna da 3080 mAh.

Connettività e sistema operativo

C’è il supporto al LTE 4G dual SIM non Ibrido, quindi il telefono ha tre slot: 2 per le sim e uno per la MicroSD.

Punto forte del telefono sembra essere il sistema operativo, basato nativamente su Android Oreo 8.1 e interfaccia personalizzata MIUI 9.0.

C’è pure la compatibilità con il progetto Treble di Google, quindi sulla carte lo smartphone dovrebbe ricevere aggiornamenti più rapidi e costanti nel tempo.

Prezzi e disponibilità

Dal punto di vista dei prezzi lo Xiaomi Redmi S2 viene venduto a 999 Yuan (circa 160 dollari americani) se la versione è da 3GB di ram e 32GB di rom, mentre la variante con 4GB di ram e 64GB di rom viene proposta a 1299 Yuan ovvero al cambio 205 dollari americani.

Al momento il dispositivo sarà commercializzabile solo in Cina, ma non si esclude che Xiaomi ampli il raggio d’azione almeno nel continente asiatico: difficile che arrivi in Europa quindi.

Lascia la tua opinione