Xiaomi TV Stick 4K ufficiale: Android TV 11 e supporto al codec AV1

Tommaso Lenci
16 Dic 2021

Ufficializzata oggi la nuova Xiaomi TV Stick 4K che esce sul mercato con il sistema operativo Android TV 11 e supporta nativamente pure il codec AV1 di ultima generazione.

Xiaomi TV Stick 4K ufficiale specifiche

Si vociferava da un bel po’ di tempo dell’arrivo di una TV Stick made by Xiaomi che supportasse la risoluzione Ultra HD 4K e non gli standard 1080p dell’attuale chiavetta.

Oggi sul sito ufficiale di Xiaomi è comparsa la TV Stick 4K (senza il logo MI), anche se al momento non c’è stato ancora nessun comunicato informativo sul prezzo di vendita e la data di inizio commercializzazione.

Xiaomi TV Stick 4K: le principali caratteristiche hardware

La nuova chiavetta si differenzia dall’attuale Mi TV Stick dal fatto che supporta la riproduzione di contenuti in Ultra HD 4K e non solo quelli nella risoluzione standard 1080p.

La riproduzione 4K è garantita da un chipset più potente con architettura quad-core Cortex A35 abbinato ad una GPU Mali-G31 MP2.

Al chipset vengono affiancati 2GB di ram e 8GB di memoria interna dedicata alle applicazioni Android TV, come Netflix, Amazon Prime Video Youtube che sono già pre-installate.

Il sistema operativo è il più recente Android TV 11, e oltre ai classici codecs video VP9, H.265, H.264, MPEG-2, MPEG-1 adesso c’è pure il supporto hardware per il recente codec AV1.

Vengono supportati i video in formato MKV, MPG, MPEG, DAT, AVI, MOV, ISO, MP4, RM, quelli audio DTS HD, Dolby Atmos, MP3, AAC, RM, FLAC e quelli per immagini JPG, BMP, GIF, PNG

Lato connettività troviamo il Bluetooth 5.0 e il Wifi AC dual Band.

Il telecomando si connette tramite Bluetooth, e come sul modello 1080p presenta già tasti dedicati a Netflix e Amazon Prime.

La Xiaomi TV Stick 4K si collega alla TV tramite la porta HDMI, e viene alimentata tramite una porta micro USB (sulla carta basta quella della TV da 1A).

La chiavetta mantiene dimensioni contenute pari a 106.8 x 29.4 x 15.4 mm per un peso complessivo di 42,8 grammi.

Non ci resta che aspettare future informazioni su prezzi e disponibilità nei vari mercati, compreso quello italiano.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione