Youtube e le funzionalità per un uso consapevole: le novità dell’aggiornamento

Tommaso Lenci
12 Mag 2018

Disponibile una nuova funzionalità sull’applicazione Youtube per un utilizzo più consapevole del servizio: ecco in dettaglio di che cosa stiamo parlando.

Youtube nuovo aggiornamento per le funzionalità per un uso consapevole

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di alcune novità introdotte con l’ultima versione beta di Android P durante l’evento Google I/O di questo mese.

Tra queste novità troviamo le funzionalità chiamate da Google “digital well-being“, che hanno lo scopo principale di permettere all’utente di gestire in maniera più consapevole le attività che vengono svolte con il proprio smartphone.

Queste opzioni permettono all’utilizzatore di tenere traccia delle attività sul proprio smartphone, quindi si possono capire quali applicazioni vengono utilizzate maggiormente, per quanto ogni singolo giorno, quante volte il telefono viene sbloccato e così via.

Youtube si aggiorna con nuove funzionalità per un uso consapevole: ecco le novità

Sembra però che gli utenti Android potranno sperimentare queste nuove funzionalità prima dell’arrivo della versione P del sistema operativo mobile di Google.

Infatti Youtube è stato aggiornato e adesso consente agli utilizzatori di impostare alcuni settaggi in stile “digital well-being”.

Sostanzialmente è una funzionalità che permette agli utenti di poter inserire un determinato timer-avviso che li avverte quando stanno guardando troppi video su Youtube.

Il timer-avviso ci manderà una notifica suggerendoci di prendere una pausa dal guardare filmati sulla piattaforma.

Ovviamente l’impostazione è personalizzabile a discrezione del’utilizzatore: al momento si può scegliere di non impostare il timer, o di impostarlo ogni 15, 30, 60, 90 o 180 minuti.

Il timer come già detto vi invierà una notifica di suggerimento: non chiuderà l’applicazione e non bloccherà la visione dei filmati che state guardando in quel momento.

In sostanza sarà la coscienza dell’utente a decidere se smettere o continuare a visualizzare video su Youtube.

Trovate questa nuova funzionalità nell’app YouTube entrando in “Impostazioni”, selezionando la sezione “Generali” e poi utilizzando l’opzione “Ricordami di fare una pausa”.

Un altra funzionalità introdotta di recente su Youtube, quando l’aggiornerete alla versione più recente, è quella di avere un resoconto giornaliero di tutte le notifiche ricevute dall’applicazione in uno specifico momento della giornata chiamata “scheduled digest“, che sarà ovviamente scelta e opzionata dall’utente.

Potete scaricare l’ultima versione di Youtube direttamente sul Google Play Store, ricordandovi che il nuovo aggiornamento potrebbe arrivare nei prossimi giorni a livello internazionale.

Lascia la tua opinione