Youtube si aggiorna e adesso supporta i live streaming in HDR

Tommaso Lenci
9 Dic 2020

Adesso su Youtube si possono visualizzare le live in streaming con il supporto alla tecnologia HDR: ecco i dettagli.

Youtube diretta streaming supporto in HDR

Il Supporto alla tecnologia HDR è stata introdotta su Youtube nel 2016, ma solo per la visualizzazione di contenuti multimediali salvati sulla piattaforma di sharing video.

Youtube si aggiorna e adesso supporta la riproduzione in diretta streaming dei contenuti multimediali in HDR

Adesso, dopo diversi anni di attesa, la società americana ha annunciato ufficialmente che le persone potranno visualizzare in HDR anche i contenuti multimediali riprodotti in diretta streaming.

Come afferma la stessa Youtube i vantaggi dell’HDR (High Dinamic Range) sono piuttosto evidenti, perché permettono la visualizzazione di ombre più scure e luci più luminose con un contrasto più evidente.

I creatori di contenuti (gli Youtuber professionali) se vorranno trasmettere dirette LIVE in HDR dovranno rispettare le regole e i codificatori elencati da Youtube.

Tutti coloro invece che vorranno visualizzare queste dirette in HDR avranno bisogno di dispositivi compatibili con lo standard in questione.

Per esempio dovrete installare l’applicazione Youtube su una Smart TV HDR, utilizzare dispositivi mobili android con display certificato HDR, montare un Chromecast Ultra su un pannello compatibile HDR, utilizzare il vostro PC e MAC con un Monitor e una scheda video con supporto all’HDR.

Tutti coloro che non possiedono un dispositivo compatibile con l’HDR non potranno visualizzare il video con questa funzionalità, ma potranno visualizzarlo nella modalità standard SDR.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione