Youtube si aggiorna per supportare i display più larghi dei 16:9

Tommaso Lenci
17 Nov 2017

Google ha rilasciato ufficialmente un aggiornamento per Youtube che adesso permette all’utente di adattare le dimensioni dei video nel caso in cui abbia un display in formato più largo dei 16:9.

Youtube nuova versione supporto 18:9

Lo standard per la maggior-parte dei dispositivi mobili come gli smartphone è quello di avere un display in formato 16:9, perfetto per la visualizzazione dei contenuti multimediali come foto e video.

Di recente però sul mercato stanno arrivando sempre più smartphone che utilizzano la tecnologia a tutto schermo, dato che montano display in formato 18.5:9 come i Galaxy S8 e i Galaxy Note 8, o in formato 18:9 come LG G6, LG V30, OnePlus 5T tanto per cintarne alcuni.

Sfortunatamente però i video multimediali o le foto che vengono registrate o scattate in formato 16:9 (lo standard per la multimedialità ai giorni nostri) non si abbinano perfettamente ai nuovi display a schermo intero.

Alcuni produttori hanno risolto questo problema aggiornando il sistema operativo android tramite interfaccia personalizzata che consente all’utente di adattare i video al formato più largo in 18:5:9 o 18:9.

In questa maniera si sfrutterà pienamente tutto il display evitando di vedere durante la riproduzione delle bande nere evidenti ai bordi del pannello.

Youtube si aggiorna alla versione 12.44: supporto per i display in formato più largo dei 16:9

Tutti coloro che hanno un nuovo smartphone con display allungato e non hanno ricevuto aggiornamenti da parte dei produttori, saranno felici di sapere che la nuova versione di Youtube (la 12.44) permetterà agli utenti di adattare i video.

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di avere contenuti in formato originale 18:9 o simile, dato che alcuni video con questa forma di adattamento potrebbero subire qualche piccola distorsione visiva, ma la maggior-parte degli utenti sara contenta di non vedere più le bande nere.

Se avete già installato Youtube 12.43 sul vostro smartphone Android, aspettatevi nelle prossime ore (sempre se non lo avete già ricevuta) una notifica di aggiornamento alla versione 12.44.

Fonte: Google Play Store.

Lascia la tua opinione