Asus Zenfone 3, la versione successiva all’attuale Zenfone 2, arriverà sul mercato prima dell’inizio dell’estate 2016: la novità principale.
Secondo recenti rumors provenienti direttamente da una fonte situata a Tawain (il paese dove ha sede legale ASUS) il nuovo modello Zenfone 3 prenderà il posto dell’attuale versione Zenfone 2 (che come sapete ha parecchie varianti acquistabili anche in Italia tra le quali la Laser, con display da 5 o 5,5 pollici eccetera) entro l’inizio dell’estate 2016: si pensa infatti a un debutto nel mese di maggio o giugno del prossimo anno.
La principale novità dello Zenfone 3 sarà introduzione sulla gamma Asus dello scanner per le impronte digitali: non dovete di certo stupirvi del fatto che anche i dispositivi di fascia media avranno questa funzione, dato che nel 2016 il costo di un chipset per scansionare le impronte digitali scenderà ad appena 5 dollari al pezzo.
Si stima infatti che nel 2016 la quota dei dispositivi mobili che utilizzeranno questa tecnologia aumenterà sensibilmente fino a raggiungere in pochi anni almeno il 50% dei nuovi terminali venduti durante un anno economico.
E’ probabile che Asus con la nuova gamma Zenfone 3 faccia un po’ come sta già accadendo oggi con la gamma Zenfone 2: utilizzerà produttori di chipset diversi (a seconda dell’importanza del dispositivo) coinvolgendo maggiormente Intel e Qualcomm e in parte minore pure Mediatek, venderà dispositivi con un buon rapporto qualità-prezzo, utilizzerà e aggiornerà il sistema operativo android all’ultima versione disponibile.
Inoltre Asus punterà molto sulla nuova gamma Zenfone 3 per aumentare le vendite complessive dei propri dispositivi mobili: quest’anno l’azienda asiatica ha venduto circa 20 milioni di esemplari in generale, ma il prossimo anno sembra voglia puntare a raggiungere quota 30 milioni di pezzi venduti grazie anche ad una diffusione più capillare anche in nuovi paesi (sopratutto Asia e Africa).
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.