Smartphone Oppo a rischio ritiro in Europa, OnePlus coinvolta? (aggiornato)

Tommaso Lenci
27 Mar 2023

Secondo quanto sta emergendo Oppo potrebbe essere costretta a lasciare alcuni dei principali mercati in Europa, e OnePlus potrebbe essere coinvolta a sua volta: i dettagli.

OnePlus e Oppo smartphone rischio ritiro Europa

Qualcuno sicuramente avrà notato che il nuovo smartphone top di gamma Oppo Find X6 è stato annunciato pochi giorni fa in Cina ma non c’è traccia di una futura commercializzazione in Europa.

Sembra che questi siano i primi sintomi di alcune difficoltà che OPPO sta attraversando nel mercato Europeo a causa di vicissitudini legali.

Gli smartphone Oppo e OnePlus potrebbero essere a rischio ritiro dai più importanti mercati Europei: i dettagli

Aggiornamento del 28 marzo 2023: OPPO e OnePlus hanno risposto ufficialmente a queste indiscrezioni

Comunicato ufficiale di Oneplus: “OnePlus non uscirà dall’Europa e dal Regno Unito e mantiene operazioni stabili nei mercati locali. OnePlus continuerà a investire in Europa e a fornire prodotti e soluzioni più innovativi ai suoi utenti

Comunicato ufficiale di OPPO: “Abbiamo avuto un ottimo inizio nel 2023 con il successo del lancio di diversi prodotti in Europa e abbiamo una gamma di prodotti imminenti per il resto dell’anno. Come sempre, Oppo continuerà a fornire prodotti più innovativi e il miglior servizio per gli utenti che vanno avanti

Come potete leggere pure voi OnePlus conferma che non uscirà dall’Europa, ma invece OPPO rimane vaga e parla solo di commercializzazione per il resto dell’anno.

Vedremo nelle prossime settimane cosa accadrà.

Fine aggiornamento del 28 marzo 2023

Secondo recenti informazioni l’azienda cinese sarebbe prossima a lasciare definitivamente diversi mercati europei chiave tra cui Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Francia.

In Germania Oppo al momento non può più vendere smartphone dato che Nokia ha intentato e vinto una causa legale nei confronti dell’azienda cinese per violazione di alcuni brevetti industriali, il cui utilizzo per contratto dovevano scadere nel 2021.

L’azienda finlandese vista la vittoria ottenuta in Germania pare abbia già iniziato altre cause legali in altri paesi come appunto Regno Unito, Paesi Bassi e Francia, ma è probabile che continui anche in altri paesi del nostro continente.

Questa situazione sembra aggravarsi con il passare del tempo e potrebbe coinvolgere anche la società collegata OnePlus, che come sappiamo ormai fa parte del gruppo di OPPO anche se mantiene un certo livello di indipendenza commerciale.

Infatti al momento anche OnePlus non può vendere smartphone in Germania, quindi potrebbe seguire le orme di OPPO a causa delle azioni legali di Nokia e sparire pure lei da alcuni importanti mercati europei.

Al momento Oppo non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali sulle decisioni da prendere, mentre OnePlus ha dichiarato di negare di avere intenzione di uscire dai mercati europei per propria volontà.

Bisognerà vedere come le questioni legali si risolveranno, capire se saranno temporanee o definitive e se le due società cinesi troveranno un accordo con Nokia.

Quindi per il momento non ci resta che aspettare una soluzione a questa situazione un po’ complicata.

Fonte: Via1 Via Twitter 1 e Twitter 2

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione