Articoli nella categoria Software

SensorID: Android e Apple vulnerabili ad un nuovo attacco

Silvia
23 Mag 2019

SensorID: Android e iOS sono soggetti ad una vulnerabilità senza precedenti, gli studiosi dell’Università di Cambridge allertano gli utenti e mostrano come sia semplice intercettare un dispositivo provvisto di questi sistemi operativi.

SensorID vulnerabilità Android Apple

Un dispositivo quando visita un sito web o accede ad un’applicazione lascia dei dati che vengono raccolti ed elaborati dai server che li ospita, questi dati vengono utilizzati per migliorare l’esperienza dell’utente o per prevenire furti d’identità.

SensorID: Nuova minaccia per Android e iOS

continua

WhatsApp Beta per Android: condivisione Codice QR e Storie Facebook

Tommaso Lenci
22 Mag 2019

Nella nuova versione beta di WhatsApp per Android sono state individuate nuove funzioni: la condivisione di codici QR e di Storie Facebook: i dettagli.

WhatsApp Beta per Android: Codici QR e Storie Facebook

L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ha rilasciato oggi una nuova versione Beta per il sistema operativo Android.

Stiamo parlando più nello specifico di WhatsApp Beta versione 2.19.151 per Android.

WhatsApp Beta per Android introduce due nuove funzionalità: ecco i dettagli

continua

Calendario Google: disponibile la modalità scura

Tommaso Lenci
20 Mag 2019

La modalità scura sta finalmente arrivando anche sull’applicazione Calendario Google: aggiornate il software alla versione più recente tramite il play Store.

Calendario Google modalità scura

Google sta continuando ad aggiornare tutte le sue principali applicazioni dell’ecosistema software Android introducendo su quest’ultime la modalità scura.

La modalità scura per chi non lo sapesse, permette di utilizzare toni dark al posto di quelli chiari (bianchi) molto utili per non affaticare la vista di notte o consumare meno batteria sui dispositivi con display OLED.

Calendario Google sta ricevendo l’aggiornamento che introduce la modalità scura

continua

Google Maps: Segnalazione autovelox anche in Italia

Silvia
20 Mag 2019

Google Maps introduce la segnalazione degli autovelox, funzione già presente da qualche tempo per altri paesi, ora con il nuovo aggiornamento per gli utenti Android arriva anche i Italia

Google Maps autovelox

Sembra che si tratti di un’attivazione che Google ha rilasciato lato server, comunque per eventuali verifiche l’ultimo aggiornamento porta la versione 10.16.1

Autovelox segnalati lungo il percorso da Google Maps

continua

Il Google Play Store suggerisce quali applicazioni rimuovere

Silvia
16 Mag 2019

La maggior parte degli utenti Android accumulano applicazioni scaricate dal Google Play Store che con l’andare del tempo occupano spazio fondamentale sul dispositivo, come se non bastasse, il sistema prevede una serie di apps preinstallate che nella maggior parte dei casi non vengono neanche utilizzate.

Play Store notifiche

La presenza di molte applicazioni può determinare una diminuzione di prestazioni ed influire negativamente sulla velocità dell’intero sistema operativo, una situazione alquanto fastidiosa, sopratutto se si tratta di applicazioni obsolete o addirittura inutili per le nostre esigenze.

Google Play: Con una notifica suggerisce le applicazioni dannose per il sistema operativo

continua

WhatsApp, non sarà più possibile salvare le foto profilo

Silvia
16 Mag 2019

L’ultimo aggiornamento in versione beta di WhatsApp per Android ha escluso una funzione che è da sempre stata presente all’interno della piattaforma.

WhatsApp vulnerabilità spyware

Con la versione finale non sarà più possibile salvare le foto del profilo dei contatti attraverso il tasto di condivisione che permette di inserire l’immagine comodamente all’interno della propria galleria fotografica.

WhatsApp non permetterà di salvare le foto profilo

continua

Galaxy Note 9: Aggiornamento di Maggio 2019 con patch di sicurezza

Silvia
16 Mag 2019

Samsung ha rilasciato da poche ore l’aggiornamento di Maggio che contiene le patch di sicurezza per il Galaxy Note 9.

Dopo la linea Galaxy S9, in aggiornamento questa settimana, è il turno del phablet di punta dell’azienda che ottiene la correzione di ben 21 vulnerabilità e alcune criticità che hanno coinvolto anche il sistema operativo.

Galaxy Note 9 si aggiorna con le patch di sicurezza di Maggio

continua

38 applicazioni gratis per Android dal Google Play Store

Silvia
14 Mag 2019

Ad inizio settimana il Google Play Store dedicato agli utenti Android ci delizia con tantissime applicazioni da scaricare gratis.

applicazioni gratis dal Google Play Store

Si tratta di articoli normalmente a pagamento all’interno dello store che vengono offerti gratuitamente per consentire agli utenti di testare le nuove applicazioni. Per scaricare l’applicazione interessata è sufficiente cliccare sul nome della stessa per essere reindirizzati al download diretto.

38 applicazioni gratis per Android

continua

Virus WhatsApp: Una chiamata installa lo spyware

Silvia
14 Mag 2019

Una falla trovata su WhatsApp consente l’installazione di un’applicazione spyware attraverso una semplice chiamata anche senza risposta, in seguito il numero viene cancellato anche dal registro delle chiamate.

WhatsApp vulnerabilità spyware

A rivelarlo in anteprima è il NewYorkTimes ma solo dopo aver concesso agli esperti di sicurezza della piattaforma di messaggistica di rilasciare una patch.

Falla su WhatsApp: intercettati dati personali attraverso l’applicazione

continua

Android Q: Modalità desktop anche nella beta 3

Silvia
13 Mag 2019

I punti focali che hanno interessato il Google I/O hanno riguardato i dispositivi pieghevoli e l’ottimizzazione del sistema operativo Android Q verso la modalità scura. Anche se non è stata menzionata una delle caratteristiche più attese, la modalità desktop, ora viene richiesto agli sviluppatori di concentrarsi anche verso quest’aspetto.

modalità desktop Android q beta 3

La modalità desktop sarà introdotta in maniera nativa su Android Q, anche se varie aziende come Samsung e Huawei hanno realizzato progetti indipendenti come Easy Projection Dex, si incontrano sempre varie incompatibilità o la necessità di intervenire con  vari accessori.

Android Q con modalità desktop

continua