Poco X5 e X5 Pro 5G si aggiornano ad Android 13 con MIUI 14

Tommaso Lenci
23 Apr 2023

Iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 13 con MIUI 14 per i Poco X5 e X5 Pro 5 5G: ecco i dettagli che dovete conoscere.

Poco X5 e X5 Pro aggiornamento Android 13 con MIUI 14

Segnaliamo a tutti i possessori italiani, e non, che da un paio di giorni stiamo ricevendo le prime indiscrezioni che i Poco X5 e X5 Pro si stanno aggiornando con un nuovo firmware.

Poco X5 e X5 Pro 5G si aggiornano ad Android 13 con la MIUI 14: i dettagli da conoscere

Il firmware in questione è il seriale V14.0.1.0.TMSEUXM per il modello Poco X5 Pro 5G, e il seriale V14.0.2.0.TMPMIXM per il modello X5 5G normale.

Entrambi i firmware sono scaricabili tramite la classica modalità OTA (over the air), e hanno un peso di circa 3.5GB per il firmware del Poco X5 5G e di 4.7GB per il modello Pro.

I nuovi firmware installano la versione software MIUI 14 basata sul sistema operativo Android 13.

Oltre al passaggio da Android 12 ad Android 13, vengono installate pure le patch di sicurezza Android relative al mese di aprile 2023.

Questo di fatto si tratterebbe del primo dei due aggiornamenti di sistema operativo garantiti da Xiaomi per questi smartphone, che sulla carta dovrebbero arrivare a rivivere al massimo Android 14.

Considerato che l’aggiornamento è in diffusione non da molto tempo, è probabile che ci vorranno ancora un paio di settimane prima che tutti i dispositivi ricevano la notifica di aggiornamento.

Vi consigliamo quindi di tenere sotto controllo il centro aggiornamenti e quando riceverete la notifica di seguire queste precauzioni:

  1. effettuare un backup dei dati più importanti salvati sul vostro telefono
  2. liberare spazio nella memoria interna se necessario (5-6GB liberi sempre)
  3. iniziare a scaricare e installare i nuovi firmware solo se la batteria ha un’autonomia residua pari o superiore al 50%.

Xiaomi afferma che il passaggio dalla MIUI 13 alla MIUI 14 potrebbe comportare un iniziale calo prestazionale dato che il dispositivo per un paio di giorni si dovrà adattare al nuovo software, per poi tornare al meglio.

Per quanto riguarda le novità della MIUI 14 questo è un elenco generico riassuntivo:

  • MIUI 14
    • MIUI utilizza meno memoria ora e continua a essere veloce e reattivo per periodi molto più lunghi. L’attenzione ai dettagli ridefinisce la personalizzazione e la porta a un nuovo livello.
  • Esperienza di base
    • MIUI utilizza meno memoria ora e continua a essere veloce e reattivo per periodi molto più lunghi.
  • Personalizzazione
    • L’attenzione ai dettagli ridefinisce la personalizzazione e la porta a un nuovo livello. Le super icone daranno alla tua schermata Home un nuovo aspetto. (Aggiorna la schermata Home e i temi all’ultima versione per poter utilizzare le Super Icone.)
    • I nuovi formati di widget consentono più combinazioni, rendendo la tua esperienza ancora più comoda.
    • Vuoi che una pianta o un animale domestico ti aspetti sempre nella schermata Home? MIUI ne ha molti da offrire ora!
  • Altre funzioni e miglioramenti
    • La ricerca in Impostazioni è ora più avanzata. Con la cronologia delle ricerche e le categorie nei risultati, ora tutto sembra molto più nitido.

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione