Nuovi rumors affermano che Samsung potrebbe iniziare ad utilizzare chipset Mediatek per i suoi prossimi smartphone top di gamma serie Galaxy S25: i dettagli.
Le voci di corridoio su quali chipset i prossimi smartphone top di gamma della serie Galaxy S25 utilizzeranno si stanno infittendo in questi giorni.
Infatti oggi nuove notizie affermano che Samsung potrebbe utilizzare addirittura chipset Mediatek.
Giusto pochi giorni fa vi avevamo segnalato che Samsung riscontrava alcuni problemi di rendita produttiva sui propri chipset Exynos 2500, e quindi rumors avrebbero indicato un maggior utilizzo di chipset Snapdragon 8 Gen 4.
I problemi riscontrati sui chipset Exynos 2500 farebbero però lievitare in maniera importante la richiesta di chipset Snapdragon 8 Gen 4 a livello globale, e conseguentemente a parità di produzione il prezzo d’acquisto di quest’ultimi aumenterà.
Si presume che l’aumento dei costi finali sul singolo pezzo sarà importante: oltre il 20%.
Infatti attualmente un chipset Snapdragon 8 Gen 3 costa ai produttori circa 190-200 dollari al pezzo, ma lo Snapdragon 8 Gen 4 a causa dell’elevata richiesta potrebbe arrivare a costare fino a 260 dollari al pezzo.
Probabilmente se Samsung non riuscirà ad aggiustare la propria resa produttiva di chipset Exynos 2500 entro la fine dell’estate, si vocifera che l’azienda coreana potrebbe iniziare a fare richiesta di chipset Mediatek per evitare l’aumento dei costi di produzione dei Galaxy S25.
Ovviamente si tratterà di chipset Mediatek top di gamma e di ultima generazione, ovvero i prossimi Dimensity 9400, che saranno diretti concorrenti con gli Snapdragon 8 Gen 4 in termini prestazionali.
La scelta è sicuramente logica, ma per il momento la situazione è ancora in fase di divenire e ci sono ancora parecchi dubbi al riguardo.
Quindi visto che non c’è ancora nulla di ufficiale, vi consigliamo di prendere tutte queste informazioni con il giusto distacco emotivo.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.